Il WebBlog di ...

7 abitudini positive delle persone di successo

7 abitudini positive delle persone di successo 14 novembre 2017

Non è facile stabilire il confine preciso tra successo e sconfitta. E non si può nemmeno dire che coloro i quali raggiungono i loro obiettivi siano necessariamente persone di successo né che quelli che non ci riescono rientrino per forza tra i perdenti. Entrambi i concetti sono flessibili e dinamici. Inoltre sono relativi e non assoluti.

Nella maggior parte dei casi si presentano nello stesso momento successo e sconfitta. Ciò che è possibile sviluppare, in un modo più o meno stabile, è un atteggiamento di successo e la capacità di guardare la realtà in modo che favorisca questo atteggiamento. Le persone di successo coltivano proprio questo comportamento, perseguono i loro desideri e prima o poi li realizzano. Quelli che non lo fanno finiscono addirittura per non desiderare più niente.

Si dice che la differenza tra il successo e la sconfitta risieda nelle abitudini. Ciò non significa adottare comportamenti abitudinari e meccanici, bensì rafforzare e alimentare atteggiamenti che portino a mietere successi. Di seguito vediamo 7 di queste abitudini positive.

“Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere il tuo entusiasmo.”

-Winston Churchill-

Abitudini delle persone di successo

1. Prefissare obiettivi definiti e concreti conduce al successo

Dicono che chi non sa dove va probabilmente arriva da qualche altra parte. I propositi sono una mappa per viaggiare nella vita. Sono genuini quando nascono dal desiderio. Richiedono conoscenza di sé, riflessione e coraggio.

Stabilire dei propositi diventa un’abitudine quando in qualsiasi situazione scegliamo il nostro nord. Non dobbiamo lasciare che le circostanze ci travolgano, bensì trovare la nostra posizione e stabilire verso quale direzione incamminarci.

Bambino che vola sopra un uccello

2. Comprendere le motivazioni

Le motivazioni sono un fattore fondamentale nelle persone di successo. Sapere il perché e con che fine dà forza e decisione per proseguire verso i propri obiettivi. In molti casi la definizione di ragioni e fini è un buon indicatore della presenza di giudizio autonomo e onestà con sé stessi.

Può interessarti
7 sintomi che indicano bassi livelli di serotonina

Ciò che dà significato a una meta è la sua ragione di essere. Ci si abitua a cercare o meno le ragioni che stanno alla base, e questo può fare la differenza tra avere successo oppure no. Se non ci sono cause e fini ben definiti, difficilmente si trovano le motivazioni e le ragioni che alimentano la forza nel perseverare.

Donna con farfalle mentre pensa al successo

3. Prontezza nel prendere decisioni

Qualsiasi decisione richiede coraggio, in quanto porta con sé sempre benefici e svantaggi. Inoltre, implica un rischio: l’esito può essere un successo o una sconfitta. Per questo decidere a volte fa traballare le nostre sicurezze.

Le persone di successo non delegano le loro decisioni e non hanno problemi ad agire quando non hanno nessuno che suggerisca loro la direzione o che dia loro consigli su cosa fare. Sanno di doversi assumere la responsabilità di agire con determinazione e di assumersi le conseguenze. Cosa che non impedisce loro di chiedere aiuto se ne hanno bisogno.

4. Saper gestire il tempo

Il tempo è forse il bene più prezioso che ci viene dato. È la vita stessa. Le persone di successo sanno che il tempo prima o poi finisce e, quindi, bisogna trarne il massimo. Questo significa saperlo amministrare in base a un ordine di priorità che sia ben definito e articolato.

Le persone si abituano a dare certe priorità oppure a non farlo. Prendono l’abitudine di tenersi tutto per l’ultimo momento oppure di lasciarsi un margine sufficiente per non ritrovarsi alle prese con un imprevisto che finisce per sabotare il raggiungimento dell’obiettivo. Organizzano le loro ore in modo costruttivo e intelligente. Questo significa che sono in grado di trovare il tempo per essere produttivi al lavoro e per prendersi cura della loro famiglia (e lasciare che questa si prenda cura di loro).

Può interessarti
7 metafore terapeutiche per comprendere meglio la vita

5. Cogliere le opportunità di migliorare

Pigrizia e successo non camminano mai mano nella mano. Per avere successo, bisogna essere almeno un minimo esigenti con sé stessi. Se il proposito è quello di crescere e arrivare lontano, allora è fondamentale sviluppare alcune abilità approfittando delle opportunità che ci si presentano oppure creandole se necessario. Questo può essere applicato a qualsiasi livello: intellettuale, fisico o emotivo.

Il successo, inoltre, richiede una certa dose di umiltà per accettare idi poter sempre migliorare. È altrettanto necessario avere ben chiaro che ben pochi successi si creano da soli, per quanto il caso abbia un suo ruolo in molti di essi. Una persona di successo ha l’abitudine di cercare possibilità di crescita.

6. Concentrarsi fino alla fine

La disattenzione porta solo a rimanere fermi in uno stato di confusione e dubbio. È il riflesso della mancanza di chiarezza rispetto a ciò che si desidera. E se non si sa cosa si vuole, difficilmente lo si ottiene. Anzi, è difficile fare qualsiasi passo avanti.

Uomo con una macchina da cucire mentre costruisce il suo successo

Quando iniziamo molte cose senza portarne a termine nessuna, stiamo utilizzando male il nostro tempo. Le persone di successo hanno l’abitudine di andare fino in fondo a tutte le cose che decidono di fare. Sanno che è già di per sé è una conquista.

7. Rispettare i tempi di riposo

Il corpo, la mente e lo spirito hanno bisogno di spazio per la riflessione e l’espansione. Siamo esseri completi e alimentare soltanto parte di noi stessi ci porta prima o poi a stancarci. Il riposo e il tempo libero ci aiutano a rispettare la nostra interezza umana.

Donna in una vasca da bagno con delle conchiglie

Una cosa è concentrarsi con determinazione su un obiettivo, tutt’altra invece è farlo diventare un’ossessione. Il riposo ci aiuta a recuperare le energie e a prendere la giusta distanza dalla quotidianità per vederla da una migliore prospettiva. Quelli che sanno vivere il loro tempo libero hanno maggiori possibilità di raggiungere efficacemente i loro obiettivi.

Può interessarti
L’affetto perfetto tollera i difetti

Le consuetudini diventano abitudini, le quali formano il carattere. È sempre possibile riprogrammarsi. La nostra routine di pensiero e azione mira alla realizzazione dei nostri desideri? Ci abbiamo pensato davvero o semplicemente lasciamo che la vita ci trasporti chissà dove? Vale la pena porci tutte queste domande e soprattutto tentare di dare delle risposte.

Source: lamenteemeravigliosa.it

Commenti