Il WebBlog di ...

#accaddeoggi 15 Maggio 2019

15 maggio 2019

#Accaddeoggi 15 Maggio 2019

Source: vistosulweb-almanacco

1910 – All’Arena Civica di Milano, in amichevole contro la Francia, debutta la Nazionale italiana di calcio. La maglia è di colore bianco (in attesa di decidere la divisa ufficiale), i pantaloncini bianchi oppure neri e i calzettoni scuri. L’incontro termina con il risultato di 6-2 per la squadra italiana.

1889A nove giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Parigi, viene aperta al pubblico la Torre Eiffel. Il primo ad apporre la propria firma sul registro degli ospiti è l’ingegnere che l’ha progettata, Gustave Eiffel. Sono passati esattamente due anni, quattro mesi e sette giorni da quando vennero inizialmente posate le fondamenta.

1946 – Ancor prima del referendum istituzionale sulla Repubblica, il “Re di Maggio” Umberto II emana lo statuto speciale con cui nasce la Regione Siciliana. L’ente è originariamente sovrano e legato all’Italia da un rapporto potenzialmente paritetico; non a caso, la Sicilia è l’unica regione italiana in cui l’organo legislativo è anche chiamato “Parlamento”.

Altre Notizie:

1718 – L’avvocato londinese James Puckle brevetta la prima mitragliatrice. Nota come “Puckle Gun” dal nome dell’inventore, l’arma viene azionata manualmente a manovella sviluppando una cadenza di fuoco di 9 colpi al minuto, il triplo di quello di un moschetto del tempo.

 

Accadde Oggi 15 Maggio

1855 – Tre società londinesi spediscono a Parigi pacchi contenenti complessivamente 91 chili d’oro, pari a un valore di oltre 3 milioni di euro attuali. Arrivato a destinazione, il prezioso carico non c’è più, sostituito con pallini di piombo. La “Great Gold Robbery” ispirerà numerose opere letterarie e cinematografiche, come ad esempio “1855 – La prima grande rapina al treno”, con Sean Connery.

1860 – “Nino, qui si fa l’Italia o si muore!” (Giuseppe Garibaldi a Nino Bixio) – Nonostante una netta inferiorità numerica, a Calatafimi i Mille di Garibaldi e 500 volontari siciliani sconfiggono l’esercito borbonico, forte di 3.000 uomini. Pur non essendo di fondamentale importanza da un punto di vista militare, la battaglia di avrà enormi conseguenze sul piano strategico: Garibaldi assume, nella fantasia popolare, il ruolo di condottiero invincibile.

1928 – Nelle sale cinematografiche statunitensi viene proiettato “L’aereo impazzito” (Plane Crazy), cartone animato diretto da Walt Disney e Ub Iwerks in cui appare per la prima volta Mickey Mouse, più noto in Italia come Topolino.

 

Accadde Oggi 15 Maggio

1905 – In Nevada, un’area su cui sorgeva un villaggio di operai viene venduto all’asta dalla Los Angeles and Salt Lake Railroad: sui 45 ettari di terreno sarà fondata Las Vegas.

1930 – La 25enne Ellen Church di Cresco, Iowa, s’imbarca su un Boeing in partenza da San Francisco per Chicago con il compito di calmare eventuali passeggeri con la paura del volo: è la prima hostess della storia. La stessa Church sarà delegata dalla Boeing ad assumere altre hostess, attenendosi agli stretti requisiti richiesti dalla compagnia: “single, non più di 25 anni, peso massimo 52 Kg”.

 

Accadde Oggi 15 Maggio

1994 – Insieme alla moglie Teresa Sarti e al filantropo Carlo Garbagnati, Gino Strada fonda Emergency, associazione umanitaria italiana il cui scopo è di offrire cure mediche e chirurgiche (gratuite e di alta qualità) alle vittime di guerra, di mine antiuomo e della povertà. Dal 2005 Emergency opera anche in Italia, per garantire ai più disagiati il diritto alle cure.

Buon Compleanno a:

Andy Murray, tennista scozzese nato nel 1987

Addio a:

1886 – Emily Dickinson, poetessa statunitense nata nel 1830

 

Accadde Oggi 15 Maggio

 

Può interessarti
Over 60 bocciati in prevenzione
Commenti