Il WebBlog di ...

AccaddeOggi 18 Novembre 2019

AccaddeOggi 18 Novembre 2019
18 novembre 2019

AccaddeOggi 17 Novembre 2019

Il 18 novembre è il 322º giorno del calendario gregoriano (il 323º negli anni bisestili).
Mancano 43 giorni alla fine dell’anno.

18 novembre 1626:

Consacrata San Pietro: Dopo 120 anni di lavori, cui presero parte i più grandi geni della storia dell’architettura, il più importante tempio della cristianità venne inaugurato ufficialmente: il 18 novembre 1626 papa Urbano VIII consacrò la Basilica di San Pietro.

Sorta nel luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro, il progetto di una nuova basilica in luogo di quella voluta dall’imperatore Costantino nel 324 (i cui resti sono oggi visibili nelle Sacre Grotte), fu promosso da Papa Niccolò V verso la metà del XV secolo, ma la posa della prima pietra si ebbe con Giulio II il 18 aprile 1506.

La direzione dei lavori fu affidata inizialmente al Bramante, che optò per la pianta a croce greca con una grande volta centrale e quattro piccole cupole, ma l’ingresso di Michelangelo diede un’impronta diversa all’opera, segnandone per sempre il profilo architettonico e la collocazione nel tessuto urbano di Roma.

Fu il Buonarroti a disegnare l’imponente cupola, oggi considerata un monumento simbolo della Capitale, realizzata dopo la sua morte dal discepolo Giacomo della Porta (tra il 1588 e il 1593). L’ultimo fondamentale ritocco al progetto originario si deve a Carlo Maderno, che prolungò la navata centrale fino all’attuale piazza San Pietro, realizzando una pianta a croce latina, ed eresse la facciata.

Dopo la consacrazione del 1626, intervenne l’insuperabile genio di Lorenzo Bernini a plasmare l’opera sia all’esterno – con il disegno dello spettacolare colonnato che delimita la piazza – che all’interno, con la realizzazione tra gli altri del maestoso Baldacchino di San Pietro che sovrasta l’Altare Maggiore.

Luogo simbolo della fede cattolica e scrigno di opere d’arte senza tempo (come la celebre Pietà di Michelangelo), la Basilica di San Pietro, insieme con l’intero centro storico di Roma, fu riconosciuta nel 1980 Patrimonio dell’Umanità e posta sotto l’egida dell’UNESCO.

Con una media di sette milioni di presenze all’anno, è, insieme al Santuario di Lourdes, al secondo posto nella classifica mondiale dei luoghi della cristianità più visitati (al primo posto c’è Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico).

l’oroscopo del giorno

Leggi l’oroscopo della settimana



#Accaddeoggi

1626 – Consacrata San Pietro
2011 – Coppa del mondo di volley, vincono le azzurre

#Anniversary – Nati il 18 novembre

1939 – Amanda Lear
Nata ad Hong Kong, è un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese, sfruttando e giocando in maniera ironica sulla sua presunta transessualità, poi definitivamente smentita.

Ha iniziato la carriera come modella ed ha avuto l’onore di fare da musa ispiratrice al celebre pittore Salvador Dalí. Dopo aver riscosso successi in Germania, Sud America e Giappone come cantante, è arrivata in Italia alla fine degli anni Settanta, lanciandosi come showgirl, prima sulle reti commerciali e poi sulla TV pubblica.

Ricordata come conduttrice di programmi popolari, tra cui “W le donne”, “Il brutto anatroccolo” e “Cocktail d’amore”, in tutta la carriera ha venduto più di quindici milioni di album nel mondo.

1953 – Anna Marchesini

 

1978 – Aldo Montano

Ricorre oggi:

      • Unione europea – Giornata europea degli antibiotici
Commenti