Il WebBlog di ...

AccaddeOggi 30 Ottobre 2019

AccaddeOggi 30 Ottobre 2019
30 ottobre 2019

AccaddeOggi 30 Ottobre 2019

Il 30 ottobre è il 303º giorno del calendario gregoriano (il 304º negli anni bisestili).
Mancano 62 giorni alla fine dell’anno.

30 ottobre 1963: All’inizio degli anni Sessanta la Ferrari dominava già da un ventennio la scena automobilistica internazionale, grazie soprattutto ai trionfi sportivi di fuoriclasse del volante, come Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari.

In quel periodo, venti chilometri più a nord di Maranello, nel piccolo comune di Sant’Agata Bolognese per la precisione, un altro mito a “quattro ruote” stava prendendo forma, confermando (insieme con il marchio Ducati, nato nel 1946 a Bologna) l’Emilia-Romagna quale patria dei motori da grandi prestazioni.

Dopo aver raccolto successi e miliardi fabbricando trattori, l’industriale Ferruccio Lamborghini decise di puntare al settore delle auto sportive, lanciando la sfida al “cavallino rampante”. La molla era scattata dopo una discussione con Enzo Ferrari, al quale aveva suggerito come migliorare alcuni difetti palesati dalle “rosse”, sentendosi liquidare bruscamente così: «La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari».

Per dimostrargli il contrario mise su un’officina ultramoderna, dove dalla fine del 1962 iniziò a lavorare al primo modello di auto. Un anno dopo da qui uscì la berlina a due posti 350GTV, presentata per la prima volta al Salone di Torino, il 30 ottobre del 1963: fu l’atto di nascita della nuova società, che prese il nome di Automobili Ferruccio Lamborghini SpA.

Come simbolo fu adottato il Toro, in quanto segno zodiacale di Ferruccio Lamborghini, richiamato in tutti i principali modelli della casa bolognese: dalla “Diablo” degli anni Novanta alle “Murciélago” e “Gallardo” del nuovo millennio, fino alla più recente “Huracán” (presentata al salone di Ginevra nel 2014).

l’oroscopo del giorno
Leggi l’oroscopo della settimana

Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia,
allora non hai amato.
(William Shakespeare)


#Accaddeoggi

1890 – Inaugurato il Gambrinus
Artisti, scultori, letterati e altri amici. È lo speciale pubblico che ammirò per la prima volta le salette del Gran Caffè Gambrinus, inaugurato a Napoli il 30 ottobre del 1890. Lo spettacolo di marmi, specchi, stucchi, bassorilievi, dipinti e dorature lasciò a bocca aperta anche il grande pittore Domenico Morelli.

1963 – Nasce il mito Lamborghini

#Anniversary – Nati il 30 ottobre

1945 – Henry Winkler

 


1957 – Linus
1960 – Diego Armando Maradona

Nato a Lanús, già celebre calciatore argentino, oggi è un allenatore di calcio. Attaccante e capitano della Nazionale argentina di calcio, vincitore del Mondiale del 1986, gioca e segna in quattro diverse edizioni dei Mondiali: 1982, 1986, 1990, 1994, totalizzando 91 presenze e 34 gol.
El Pibe de Oro (il ragazzo d’oro) milita dal 1976 al 1997 nell’Argentinos Juniors, nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Napoli (che trascina alla vittoria di due scudetti), nel Siviglia e nel Newell’s Old Boys.

e morti…

1961 – Luigi Einaudi

Ricorre oggi:

      •  Computer Security Day. The unofficial holiday encourages people to secure their computers and their personal information. Secure your computers, electronic devices and online passwords.

 

Commenti