Il WebBlog di ...

AccaddeOggi 8 Novembre 2019

AccaddeOggi 8 Novembre 2019
8 novembre 2019

AccaddeOggi 8 Novembre 2019

L’8 novembre è il 312º giorno del calendario gregoriano (il 313º negli anni bisestili).
Mancano 53 giorni alla fine dell’anno.

8 novembre 1895 : Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare. È ciò che apparve sulla prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della propria consorte.

Quell’evento fu il risultato di un’altra e ben più epocale scoperta compiuta dallo stesso scienziato, qualche giorno prima, nel laboratorio di fisica dell’Università di Würzburg. Qui, partendo dalle conclusioni di illustri suoi colleghi del calibro di Heinrich Hertz e Philipp Lenard, si dedicò allo studio dei raggi catodici.

Per caso, mentre tentava un esperimento al buio, si accorse di un foglio di carta diventato improvvisamente luminoso; di qui comprese che ciò avveniva per via di raggi invisibili provenienti da un “tubo a vuoto” (caricato cioè elettricamente), in grado di scatenare le proprietà fluorescenti di alcuni elementi, nel caso specifico di un sale di platino e di bario, posti sul foglio. Quella sera dell’8 novembre 1895 avvenne così la scoperta dei raggi, da lui definiti X, perché sconosciuti.
La scoperta dei raggi X, fondamentale per i successivi studi sulla radioattività, valse a Röntgen il Nobel per la Fisica nel 1901.

l’oroscopo del giorno
Leggi l’oroscopo del mese



#Accaddeoggi

1895 – Röntgen scopre i raggi X

1934 – Pirandello riceve il Nobel

 

#Anniversary – Nati l’8 novembre

1935 – Alain Delon
1936 – Virna Lisi
1966 – Gordon Ramsay

e morti…

2016 – Umberto Veronesi

Ricorre oggi:

San Goffredo di Amiens (Vescovo)
Santi Quattro Coronati (Martiri)
Sant’Adeodato I (o Deusdedit, Papa)

 

Commenti