Il WebBlog di ...

Bando INAIL: finanziamento a fondo perduto e fino a esaurimento delle risorse

Bando INAIL: finanziamento a fondo perduto e fino a esaurimento delle risorse
15 aprile 2019

Scopri I servizi Master Blog

Source: agricultura.it

Fino al 30 maggio 2019 è possibile compilare la domanda di partecipazione al Bando Isi 2018, promosso dall’INAIL al fine di incentivare gli investimenti per le Imprese in interventi votati al miglioramento della sicurezza sul lavoro. A disposizione 369,7 milioni di euro suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari, come l’agricoltura (Asse 5) che beneficerà di 35 milioni di euro, di cui 5 dedicati ai giovani agricoltori.

Nel dettaglio vengono incentivate micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Il finanziamento a fondo perduto e fino a esaurimento delle risorse, secondo l’ordine cronologico di ricezione, è in conto capitale nella misura del 40% per la generalità delle imprese agricole e del 50% per i giovani agricoltori. Il calcolo del finanziamento è effettuato sull’importo delle spese ritenute ammissibili, comunque non superiore a 60.000 euro e non inferiore a 1.000 euro. Inoltre, i finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

E’ possibile compilare la domanda di partecipazione attraverso lo sportello informatico nella sezione Accedi ai servizi online. Dove è a disposizione form per effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità, salvare la domanda inserita e effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”. Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online. Per ottenerle è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail almeno 2 giorni lavorativi prima della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.

Può interessarti
Continua il Festival del benessere

L’articolo Bando INAIL per acquisto trattori e macchinari agricoli verso la scadenza. Previsti 35 milioni di cui 5 mln ai giovani proviene da Agricultura.it.

Source: agricultura.it

Scopri l'offerta Easy Academy

Commenti