Il WebBlog di ...

Business partner in ambito legale assumono un ruolo sempre più importante

Business partner in ambito legale assumono un ruolo sempre più importante
1 dicembre 2018

Grazie ad un valido business partner in ambito legale è possibile essere supportati nella gestione delle diverse funzioni imprenditoriali step by step

Le aziende contemporanee sono costrette a fare i conti quotidianamente con un mercato sempre più competitivo ed un sistema di norme decisamente complesso ed articolato.

Parliamo di una realtà entro la quale muoversi con estrema cautela, perché ad influenzarla sono le scelte e le decisioni strategiche da considerarsi di giorno in giorno per far funzionare l’impresa e farla crescere nel segno della sicurezza e della legalità.

Parte da questa considerazione di massima la necessità di avvalersi di un buon business partner legale, con il quale instaurare una collaborazione forte ed un dialogo costruttivo, che garantisca una risposta adeguata alle necessità di settore e alle opportunità da cogliere nell’area  imprenditoriale di riferimento.

La figura del ‘legal’

La figura del ‘legal’ assume un ruolo sempre più importante, lo sanno bene i responsabili dello studio legale internazionale DWF.

Il mercato genera affari ed operazioni sempre più complesse ed un’operazione su due necessita dell’intervento di un legale.

Osservando le grandi operazioni che occupano la scena dei mercati internazionali, ma anche più semplicemente la nascita di newco, o gli accordi di governance, le questioni legali vantano sempre più peso e si rivelano essenziali per ottenere risultati innovativi e di qualità.

Grazie ad un valido business partner in ambito legale è possibile essere supportati nella gestione delle diverse funzioni imprenditoriali step by step, in ciascuna fase del processo, ottenendo una risposta adeguata laddove si disquisisce di strategia o di aspetti gestionali.

La figura del legale oggi è improntata ad offrire una consulenza a 360 gradi, innovativa e di qualità, e deve essere in grado di rispondere adeguatamente alle questioni più complesse, e in qualsiasi zona geografica si svolgano.

Gli studi legali di successo vantano piattaforme internazionali, con uffici collocati ad ogni latitudine nei quattro continenti.

Offrono una consulenza mirata grazie ad uno stuolo di avvocati, pronti a seguire il cliente passo dopo passo, per fargli raggiungere obiettivi prioritari ed ambiziosi.

Un business partner legale offre un supporto in aree di attività diversificate

Un buon business partner legale è in grado di offrire un supporto in diverse aree di attività, con competenze specifiche fra le quali spiccano:

. diritto bancario;

. contenzioso ed arbitrati;

. servizi finanziari;

. finanza di progetto;

. diritto societario e commerciale;

. diritto amministrativo;

. ristrutturazioni e procedure concorsuali

. mercato immobiliare.

Collaborazione fra manager e legali

La collaborazione fra manager e legali diventa sempre più stretta, tale da offrire una risposta adeguata alle esigenze di crescita imprenditoriale e volta alla ricerca di nuove opportunità di business.

Per questo motivo nel panorama attuale la figura del ‘legal’ svolge un ruolo sempre più specifico di business partner.

La figura del ‘legal’ strategica nei mercati odierni

La figura del ‘legal’ si rivela strategica nei mercati attuali, dove è strettamente necessaria la multidisciplinarietà.

Oggi ancora di più una realtà come quella legale consente di tutelare le imprese in un ambito quale quello della concorrenza, che sembra avere un peso decisamente superiore a quello delle corporazioni.

Il servizio legale, tra l’altro, vanta un potenziale di sviluppo davvero elevato, in un mondo in continua evoluzione.

 

Source: http://www.informarexresistere.fr

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti