Il WebBlog di ...

Contrordine: i Millennials avranno pensioni più alte. Ma solo in Gran Bretagna

Contrordine: i Millennials avranno pensioni più alte. Ma solo in Gran Bretagna 29 novembre 2017

Secondo una ricerca della Resolution Foundation, a fare la differenza saranno le somme accantonate volontariamente.
Secondo un’indagine della Resolution Foundation, i Millennials in Gran Bretagna avranno redditi pensionistici simili a quelli dei pensionati di oggi. Recupereranno infatti rispetto ai quarantenni: nel 2020 la pensione media per un uomo sarà di circa 310 sterline a settimana per poi scivolare a 285 a metà degli anni 2040 e risalire a 300 entro la fine dei 2050.

Per le donne, invece, non si registrerà un calo del reddito ma un piccolo miglioramento nel tempo: i loro redditi medi, in genere inferiori a causa dei salari più bassi, saranno di circa 225 sterline a settimana nel 2020, 235 entro la metà degli anni ’30 per restare allo stesso livello negli anni a venire.

Un’analisi che sfida l’opinione generale, secondo cui i pensionati di oggi rappresenterebbero una generazione d’oro i cui livelli di reddito non potranno essere mantenuti nel futuro.

Si tratta di una valutazione ottimista, in netto contrasto con le notizie che dipingono le pensioni della Gran Bretagna tra le peggiori nel mondo sviluppato.

Dunque per quale motivo i Millennials dovrebbero avere pensioni migliore rispetto alla generazione precedente?

Semplice, secondo l’indagine succederà grazie alle pensioni integrative che i nati tra l’inizio degli anni ’80 e la fine dei ’90 si costruiranno da soli.

Secondo l’indagine, infatti, la maggior parte dei lavoratori continuerà a versare contributi autonomamente, nonostante il forte aumento dei contributi che saranno richiesti a partire da aprile del prossimo anno, quando aumenteranno dall’1% al 3% dello stipendio, quindi il 5% l’anno successivo.

Tuttavia, l’indagine, riconosce che difficilmente le giovani generazioni di oggi riusciranno ad acquistare una casa (cosa “normale” per i baby boomer) e andranno in pensione più tardi. Insomma: il Millennials britannico pensionato avrà qualche sterlina in più da spendere, ma dovrà usarla per pagarsi l’affitto e curare qualche acciacco dovuto all’età avanzata.

Può interessarti
Cosa scrivono i giornali internazionali dei due carabinieri accusati di stupro

 

Source: https://it.businessinsider.com

Commenti