Il WebBlog di ...

Esiste Il Match Perfetto?

24 gennaio 2018

Negli ultimi anni, ogni volta che ho chiuso una relazione mi sono ripromessa di scaricare un’app che mi facesse incontrare la persona perfetta. Tipo Tinder, insomma. Ma alla fine non l’ho mai fatto, per i seguenti motivi:

1. Se dovessi scegliere qualcuno in base all’aspetto, finirei probabilmente col fare i soliti errori – che non vorrei ripetere.
2. Non ce la posso fare a stare un secondo di più attaccata al cellulare.
3. Ad oggi, ho una sola, grande, certezza: non so flirtare via messaggio.
4. Diciamocelo, il mio uomo ideale non starà mai su Tinder.

Detto questo, in realtà sono curiosa e non ho pregiudizi nell’incontrare qualcuno tramite un’applicazione del mio telefono. Quindi, regolarmente torno a pensarci. Inoltre, tantissimi miei amici usano Tinder per conoscere persone che poi si rivelano interessanti, e per questo cercano di convincermi a scaricarla con le seguenti motivazioni:

1. L’app ti aiuta a trovare persone compatibili specialmente quando sei fuori città – e le chance di incontrare qualcuno per caso sono davvero poche.
2. Contrariamente a quello che si pensa, non vuol dire stare attaccati al cellulare, anzi: promuove incontri dal vivo e non è altro che una scorciatoia per conoscere un potenziale partner.
3. Hai davvero bisogno di altre motivazioni?? Scaricala e comincia a incontrare qualcuno!

Ora, a sentire le loro esperienze, la maggior parte degli incontri è piacevole – altri meno. E poi ovviamente ci sono i casi estremi – che comunque hanno il merito di dare del materiale esilarante su cui discutere nelle chat di gruppo. Ma alla fine, anche le frequentazioni migliori non sono mai andate oltre il paio di settimane. E dunque la domanda resta: ma poi, questi amici degli amici degli amici che trovano il partner perfetto sulle app di incontri….esistono davvero? È possibile trovare il match perfetto?

Secondo uno studio pubblicato su Psychological Science, anche il più sofisticato algoritmo della più sofisticata delle app di incontri, fallisce miseramente nel predire quale sia il nostro match perfetto.

I partecipanti allo studio si sono sottoposti a più di 100 domande sulla loro personalità e sulle caratteristiche del proprio partner ideale; quindi, hanno partecipato a speed date di quattro minuti con diversi partner, dopo i quali hanno valutato il grado di interesse e di attrazione, nei confronti delle persone appena incontrate. Gli autori dello studio hanno poi tentato di predire l’esito di questi incontri, basandosi sulle risposte del questionario iniziale. Il risultato? Nessuno è stato in grado di azzeccare i giudizi espressi dai partecipanti. La capacità di predire l’attrazione tra due persone non si risolve con la semplice espressione delle proprie preferenze. Dunque, da questi dati non può nascere nessun un algoritmo in grado di dirci in anticipo se una persona fa al caso nostro.

Samantha Joel, professoressa di psicologia alla University of Utah, sostiene che si possano predire le tendenze generali delle persone, a desiderare ed essere desiderati. Ma per quanto riguarda l’attrazione verso una specifica persona, siamo ancora in alto mare.

Il desiderio di una persona specifica può essere il prodotto dell’interazione stessa – un’esperienza condivisa, che non si può conoscere prima che accada.

Il dato che gioca un ruolo determinante nell’attrazione è quello relativo all’esperienza del primo incontro – e non può essere dedotto a priori. Certo, tutte le informazioni lasciate inizialmente dai partecipanti allo studio – e che alle volte vengono richieste dalle app di incontri – servono comunque a fare da filtro: le aspettative su una possibile relazione, le caratteristiche ideali del partner e la valutazione degli aspetti principali del proprio carattere, servono a facilitare le possibilità di incontrare qualcuno di compatibile. Per il resto, lo sappiamo: non c’è razionalità che possa mettere in una formula quel mistero che accade quando desideriamo qualcuno. Il match perfetto – come la persona perfetta – non esiste; esistono le persone di cui, magicamente e inspiegabilmente, ci innamoriamo. 

 

Source: freedamedia.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti