Il WebBlog di ...

G7: TRA DIRITTO, SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

G7: TRA DIRITTO, SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE 12 ottobre 2017

Il G7 dell’agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura con un calendario ricchissimo di appuntamenti e iniziative. Presenti personalmente il Ministro Maurizio Martina e il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, nonchè gli esponenti dei paesi del G7, esperti del food, associazioni, organizzazioni, chef e i maggiori stakeholder del mondo agro-alimentare. Vi segnaliamo i tre eventi da non perdere:

 

Nei giorni 11, 12, 13 ottobre 2017 presso l’Aula Magna Università degli Studi di Bergamo, S. Agostino e Chiostri, prenderà vita una nuova edizione di AGROGENERATION, curato da Future Food e CREA. Tre giorni di incontri, approfondimenti e confronti con studenti, ricercatori, agricoltori, imprese, esperti del settore con l’obiettivo di diffondere conoscenza e “INNOVAZIONE” e creare occasioni di crescita collettiva. I temi principali che saranno trattati: educazione per la salute dell’umanità, ricerca, filiera.

Il 12 OTTOBRE, in particolare, sarà una giornata interamente dedicata al tema della FILIERA, un seminario organizzato da I Love Italian Food dove si affronteranno i temi di tecnologie, start up, strategie di mercato e modelli di sviluppo per il Made in Italy.

A seguire la CONTADINNER, una agorà che mette storie e persone al centro, nata per accogliere giovani che, grazie alla relazione e allo scambio di sapere, possono diventare fermento e stimolo per la comunità. Un’occasione di confronto, approfondimento e scoperta in pieno stile contadinner sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.

IL BUON CIBO: TRA DIRITTO, SOSTENIBIITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

Tra i temi più caldi: la sicurezza alimentare e l’etichettatura dei cibi. “Una Questione di Etichetta” è il convegno organizzato dal Comune di Bergamo insieme all’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, la Coldiretti, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Bergamo, e i partner di Food and Law, Food Consuting per parlare a studenti, agricoltori, imprenditori, avvocati e cittadini di sicurezza alimentare, anche sotto il profilo giuridico, analizzando la normativa interna ed europea sull’etichettatura e sulla tracciabilità dei prodotti con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su tale tema. A tal fine ai partecipanti verrà consegnata una “guida del consumatore” per imparare a leggere un’etichetta, guida che verrà poi pubblicata sul sito del Comune di Bergamo e distribuita a tutti i cittadini.

Può interessarti
Il Pancarré

Al termine degli interventi si terrà una tavola rotonda tra i principali attori della filiera dell’agroalimentare – Coldiretti, Federalimentare, Associazione Consumatori, Grande distribuzione (Coop) e Altro Mercato – seguita da un momento conviviale organizzato in collaborazione con gli studenti dell’I-School di Bergamo.

ASTINO NEL GUSTO

Dal 13 al 15 ottobre si terrà Astino Nel Gusto: 3 giorni di festa con il coinvolgimento di 100 fra i migliori cuochi, artigiani, produttori e vignaioli del territorio. La manifestazione enogastronomica si svolgerà al Monastero di Astino, a pochi chilometri dal centro di Bergamo, circondato da 26 ettari di coltivazioni biologiche, 40 ettari di bosco, 9.000 metri quadri di orto botanico con oltre 200 varietà di alberi da frutto, una vera valle della biodiversità. In programma 100 tappe gourmand e cooking show d’autore con i Masterchef Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Antonia Klugmann e con Heinz Beck, Davide Oldani e i padroni di casa, gli chef pluripremiati Enrico e Roberto Cerea. Sul sito www.astinonelgusto.it, è possibile prenotare i biglietti di ingresso per partecipare all’assegnazione dei posti dedicati ai vari cooking show ma correte perchè si dice che sia quasi tutto sold out!

Il programma completo di tutti gli eventi e iniziative è consultabile sul sito del G7 BERGAMO: www.agriculturabg.it. 

Source: www.ifood.it

Può interessarti
“Ambassador Master”, la nuova sfida di Coquis
Commenti