Il WebBlog di ...

Giochi e attività estive per bambini

31 maggio 2017

Attività bambini estate

Il problema, miei cari quarantenni genitori di figliolanze esuberanti, è che è può sembrare complicato trovare qualcosa da fare che sia costruttivo, poco dispendioso e che accontenti tutti.

Esclusi i campi estivi – di cui ormai ce ne sono a decine e alcuni anche di pessima qualità – e categoricamente vietati smartphone e dispositivi vari, dobbiamo solo inventarci letteralmente qualcosa da fare in questa lunga ricreazione che separa i bimbi dalla ripresa delle lezioni.

Cosa inventarci? All’aria aperta o in casa, in città oppure in campagna, c’è sicuramente una svariata lista di attività, giochi e lavoretti per trascorrere con creatività e fantasia le calde ore estive. Noi ne abbiamo raccolte una dozzina:

12 attività da fare con i bambini in estate

  • Palla a muro. In campagna o giù al cortile di casa se vivete in città, insieme a tutti i bambini che vivono nelle vicinanze, questo è uno dei giochi più “vecchi” che piacciono però a tutte le generazioni. Lo scopo è lanciare la palla sulla parete e riprenderla senza farla cadere. È possibile giocare anche da soli.
  • Nascondino. Il must dei giochi all’aria aperta, ottimo se si è in gruppo di 5 o 6 bambini tra i 7 e i 10 anni.
bambini estate
  • Caccia al tesoro. Da adattare a seconda delle età, è l’ideale se volete rimanere in casa e con voi ci sono anche cuginetti e amichetti. Su questo sito trovate idee per realizzare gli indovinelli.
  • Gessi colorati. Esistono in commercio quelli adatti all’asfalto o alle mattonelle. In cortile o in un giardinetto potete giocare con i più piccoli e mettere in scena, per esempio con i bimbi in età prescolare (3-5 anni) un gioco di educazione stradale.
gessi colorati
  • Regina reginella. Per un gruppo di 4-5 bambini: un giocatore deve appoggiarsi a un muro (l’imperatore) e gli altri si devono porre di fronte a una distanza uguale. A turno, ogni bambino chiede: “Imperatore, quanti passi posso fare?’”. E l’imperatore può rispondere in modo diverso a ciascun giocatore (“5 saltelli”, “2 passi lunghi”, “4 passettini”… Chi raggiunge per primo il muro diventa il nuovo imperatore.
  • Campana (o settimana). Con i gessetti che avete utilizzato prima, ecco l’antico gioco della campana! Occorre disegnare per terra 7 caselle. Le prime 3, di seguito (che corrispondono a lunedì, martedì, mercoledì), poi due uno accanto all’altra, giovedì e venerdì, e poi sabato e domenica (l’ultima casella è po’ arrotondata).
  • Merenda in casa: i ghiaccioli! Ci vuole davvero poco per coinvolgere i bambini a preparare qualcosa di gustoso. Frutta fresca, acqua o te o yogurt: leggi qui la ricetta dei ghiaccioli da fare in casa.
ghiaccioli fai da te
  • Merenda in casa: i frullati! Anche i frullati sono succulenti e freschi. Farli in casa con l’aiuto dei più piccoli sarà sicuramente divertente ed educativo.
  • Arcobaleni in bottiglia. Indicato più per le fanciulline, per fare dei sorprendenti arcobaleni basta qualche bottiglina in vetro e del sale da cucina.
  • Mandala per tutti! Rilassanti e un prezioso passatempo: i benefici dei mandala per adulti e bambini sono ormai chiari.
 Mandala
  • Sabbia cinetica. Anche questa possiamo provare a farla in casa e avere così un ottimo spunto per far divertire i nostri bambini.
  • Plastilina fatta in casa. Didò o pongo: bastano farina e pochi altri ingredienti e coloranti alimentari per avere una plastilina tutta nostra.

Source: greenme.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti