Il WebBlog di ...

Editori Laterza organizza LEZIONI DI STORIA sulle opere dell’uomo

Editori Laterza organizza LEZIONI DI STORIA sulle opere dell’uomo
17 marzo 2020

Editori Laterza organizza LEZIONI DI STORIA sulle opere dell’uomo

 

Il Partenone di Atene, la Scala di Milano e la Mezquita di Corboda raccontati da docenti d’eccezione.

Fonte :La Repubblica@scuolaLink articolo


Prendono il via le originali e avvincenti lezioni di storia realizzate con Editori Laterza e dedicate alle opere dell’uomo. Il Partenone di Atene, la Scala di Milano e la Mezquita di Cordoba. Le opere dell’uomo raccontate da studiosi d’eccezione per aiutare a comprendere più a fondo i luoghi che tengono insieme storia, potere, denaro, cultura e consenso. Tre opere miracolose per tre appassionanti lezioni.

Il Partenone di Atene e Luciano Canfora, docente emerito dell’Università di Bari. Canfora ci introduce al Partenone, simbolo di Atene, luogo di culto, sede del tesoro e ostentazione artistica delle glorie cittadine.

La Scala di Milano e Carlotta Sorba, docente di Storia contemporanea dell’università di Padova. Sorba presenta il Regio Ducal Teatro alla Scala, costruito da Maria Teresa d’Austria su richiesta delle maggiori famiglie milanesi, e dal 1778 un luogo simbolo dell’Opera e dei rapporti tra il potere e Milano.

La Mezquita di Corboba e Amedeo Feniello, docente dell’università dell’Aquila. Lo storico medievale Feniello svela i segreti e il fascino della Mezquita di Cordoba, simbolo di contrasti e lotte, di filosofie e bellezze, di musulmani e cristiani.

Tutti gli studenti, dopo aver visto le lezioni, potranno dire la loro su ciascuna delle lezioni scrivendo un contributo sulla piattaforma. Tutti i contributi di tutti ragazzi saranno visibili online.

Il ciclo di lezioni, introdotte dallo scrittore Paolo Di Paolo, è ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.

Le lezioni di storia vogliono essere un prezioso supporto per i professori e gli studenti di Repubblica@Scuola. Un aiuto che, in un momento così particolare, Repubblica@Scuola e Editori Laterza intendono offrire a docenti e studenti per appassionarsi, grazie al taglio originale e approfondito, a temi di grande interesse che stanno al centro della nostra civiltà.

Tutti le video lezioni al link dell’articolo.


Fonte: LaRepubblica@scuolaLink articolo

Scopri l'offerta Easy Academy

Commenti