Il WebBlog di ...

Il decalogo della longevità.

8 marzo 2017

10 regole per allungare la vita di 10 anni, in una guida piccola guida

E’ singolare che un manuale per vivere più a lungo sia stato scritto in una delle zone del mondo con il tasso più elevato di suicidi. Eppure è scandinava la piccola guida di Bertil Marklund, che in 10 semplici consigli promette di allungare l’aspettativa di vita di 10 anni. Si tratta in realtà di banali scelte quotidiane, che si possono attuare senza difficoltà, ispirate proprio allo stile di vita scandinavo. Tutti consigli che mirano a migliorare la qualità della nostra vita, come curare l’alimentazione, il riposo, la pratica dell’esercizio fisico e i rapporti con gli altri.

Il dottor Marklund ha preparato un vademecum molto utile che illustra in breve come rafforzare il sistema immunitario e sconfiggere i radicali liberi.

Ecco in breve i 10 consigli per vivere più a lungo:

1. Movimento – L’esercizio costante riduce il rischio di sviluppare 30/40 malattie. L’ideale sarebbe praticarlo 3 volte a settimana, andando in palestra o correndo. Ogni giorno bastano 10-12 mila passi, corrispondenti a 6-8 chilometri. E se si lavora al pc tutto il giorno? Basta alzarsi ogni tre quarti d’ora.

2. Ridurre lo stress: libera adrenalina e cortisolo, aumenta radicali liberi e infiammazioni. Il segreto è: recuperare, respirare, perdonare e perdonarsi, ridurre le aspettative.

3. Sonno: fondamentale per recuperare le energie, ne servono almeno 7 ore, insieme a un pisolino dopo pranzo di 20 minuti, se si riesce. Meglio andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora, lasciar perdere smartphone e tablet sotto le coperte e fare in modo di coricarsi al buio.

4. Sole: fonte indispensabile di vitamina D, che rafforza il sistema immunitario, attenua le infiammazioni, protegge da numerose malattie. Bastano 15-20 minuti di esposizione, stare all’aria aperta passeggiando in pantaloni corti o dedicandosi al giardinaggio in terrazzo.

5. Alimentazione – Ideali per rafforzare le difese immunitarie sono antiossidanti, come Omega-3 e Omega-6, cibi a basso indice glicemico, fibre e probiotici. La carne andrebbe limitata e preferibilmente bianca, sarebbe meglio evitare i cibi precotti e assumere troppi zuccheri.

6. Bere acqua e non disdegnare il vino rosso! – Oltre al solito consiglio di bere almeno un litro e mezzo al giorno di acqua, non bisogna trascurare gli effetti benefici del caffè, ma anche del vino, meglio rosso che bianco, che riduce il rischio di diabete.

7. Peso – Evitare il sovrappeso non significa essere per forza magri. L’ideale è il digiuno breve: niente cibo dalle 18 alle 12 del giorno dopo

8. Bocca sana – Denti e bocca sana allungano la vita, come dimostrato da un recente studio. Ecco la regola del due: spazzolare i denti con due centimetri di dentifricio al fluoro per almeno due minuti, due volte al giorno.

9. Ottimismo – Non si dice che sia il sale della vita? Per avere una visione positiva bisogna creare modelli positivi dentro di noi, di cui godere. E non di mendicassi di ridere, che aumenta le endorfine

10. Affetti – Gli affetti familiari e gli amici sono importantissimi, vanno coltivati e curati: aiutano la guarigione, allontano il rischio di morire di ictus, più elevato per chi vive solo, e di ammalarsi di Alzheimer, doppio se si avverte solitudine.

The post Il decalogo della longevità arriva dalla Scandinavia appeared first on Data Manager Online.

Source: datamanager.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti