Il WebBlog di ...

Italian Investment Showcase: tra innovazione e mercati finanziari

4 aprile 2017

Costruire un ponte tra l’innovazione italiana e i mercati finanziari nel campo dell’innovazione. È nato con questo obiettivo l’Italian Investment Showcase, evento promosso da Agi-Agenzia Italia con l’adesione di Assolombarda e Unindustria.

Il programma del forum

La prima edizione del forum si terrà a Milano, nella Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, l’11 e il 12 aprile. Due giorni di incontri, suddivisi tra workshop, pitch e incontri b2b, nel corso dei quali un gruppo selezionato di aziende e parchi tecnologici italiani entrerà in contatto diretto con potenziali investitori nazionali e internazionali.

L’Italian Investment Showcase sarà inaugurato l’11 aprile dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l’apertura dei lavori sarà affidata all’amministratore delegato di Agi, Alessandro Pica. Seguirà poi il primo dei due workshop, intorno ai quali si svolgeranno i numerosi incontri del forum, dedicato al tema dell’attrazione degli investimenti stranieri sul mercato italiano dell’innovazione. La tavola rotonda, moderata dal condirettore di Agi Marco Pratellesi, vedrà la partecipazione, quale keynote speaker, del presidente di Aifi Innocenzo Cipolletta e sarà chiusa dal Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova.

Il secondo workshop, che si svolgerà il 12 mattina, sarà invece dedicato al racconto delle storie di successo e delle strategie che hanno consentito alle aziende italiane di attrarre investimenti dall’estero e vedrà la partecipazione di Yana Leles, responsabile degli affari internazionali dell’Associazione russa dei Parchi Industriali. A illustrare il contributo che le istituzioni locali possono fornire in questo campo interverranno Mauro Parolini e Francesco Vassallo, rispettivamente assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia e consigliere delegato allo sviluppo economico della Città Metropolitana di Milano.

I partecipanti

Da una parte ci saranno oltre 40 imprese italiane leader nel campo dell’innovazione e della ricerca (tra le quali D-Orbit, Buzzool, ePrice), con un fatturato superiore al milione di euro, che operano in cinque settori:

  • aerospazio
  • ambiente/green power
  • T/smart city
  • Ict
  • life science/biotech

Dall’altra fondi di investimento:

  • Venture capital
  • Business angels e aziende multinazionali, come

Innogest

– Invitalia Venture 

– P101 Ventures 

– Quadrivio 

– United Venture

– Vertis

Nel corso dell’evento, le imprese potranno presentare i propri progetti agli investitori in pitch distinti per settore e dimensioni aziendali, grazie anche al supporto dei direttori dei desk per l’attrazione degli investimenti dell’ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) di:

  • New York
  • San Francisco
  • Londra
  • Dubai
  • Istanbul
  • Singapore
  • Tokyo

L’Italian Investment Showcase, sponsorizzato da Intesa Sanpaolo e Fastweb, è organizzato in partnership con Ministero degli Affari Esteri, ICE, Enea, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Aifi, Compagnia delle Opere, Cna, Valore Italia e Cariplo Factory.
Il forum, che gode della collaborazione con Camera di Commercio Italo-Cinese, Anitec-Confindustria e Italia Eurasia, si svolge sotto il coordinamento di GreenHill Advisory, società che ha curato la selezione delle aziende partecipanti e i rapporti con gli investitori nazionali e internazionali.

Source: www.agi.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti