Il WebBlog di ...

Madre Natura e i suoi aiuti – VERONICA OFFICINALIS

Madre Natura e i suoi aiuti – VERONICA OFFICINALIS
3 giugno 2019

Madre Natura e i suoi aiuti – VERONICA OFFICINALIS

 

La Veronica si trova nei boschi, abbonda nei luoghi erbosi. Le foglie sono opposte, hanno forma ovale, margine dentato e sono ricoperte di peluria. I fiori, di colore turchino più o meno intenso, stanno riuniti in grappoli. La fioritura avviene in primavera-estate. La raccolta va fatta a fioritura appena iniziata.
Si utilizzano le estremità fiorite e le foglie essiccate in piccoli fasci appesi in un luogo ventilato e ombreggiato. Nella medicina popolare era usata per combattere tosse, bronchiti e reumatismi. Il decotto serve a contrastare l’aerofagia e la tosse, può essere usato per detergere le ulcere varicose. Favorisce l’appetito e la digestione.
Per favorire un’attività diuretica, depurativa e stimolante si prepara un infuso con 30/40 g. della pianta in un litro d’acqua. Se ne bevano 3/4 tazze al giorno.
Per alleviare affezioni della pelle (lavare eczemi, calmare il prurito, ammorbidire la pelle secca e screpolata a causa del freddo) si fanno degli impacchi con un decotto di 30/40 g. della pianta bollita per 10 minuti in un litro d’acqua.

Maura Luperto

 


Scopri l'offerta Easy Academy

Commenti