Il WebBlog di ...

Polenta taragna: la ricetta originale della Valtellina e 5 varianti

Polenta taragna: la ricetta originale della Valtellina e 5 varianti 4 marzo 2017

polenta taragna ricette

L’insieme delle due farine dà alla polenta taragna un colore un po’ più scuro rispetto alla classica polenta gialla che prepariamo con la farina di mais. Anche il gusto della polenta ci guadagna e diventa più deciso.

La polenta taragna si cuoce semplicemente in acqua e sale e per il condimento si utilizzano formaggi tipici della Valtellina secondo le indicazioni della ricetta originale di questa zona.

La polenta taragna si prepara anche nelle valli bergamasche e bresciane mantenendo la stessa base di farina di mais e grano saraceno per la polenta e magari variando la tipologia di formaggio per il condimento in base a quanto disponibile nella zona presso i produttori locali.

La tradizione prevede che la polenta taragna della Valtellina venga cotta nel classico paiolo di rame e su una stufa a legna.

Scopriamo la ricetta originale della polenta taragna della Valtellina e alcune varianti.

Polenta taragna, la ricetta originale

La ricetta originale della Valtellina per preparare la polenta taragna prevede di utilizzare farina di mais e di grano saraceno per la base di questo piatto e alcuni formaggi tipici come condimento, ad esempio Valtellina Casera Dop e Bitto Dop, a cui va aggiunto del burro di produzione locale. La base per la polenta taragna tradizionale è composta al 50% da farina di mais e al 50% da farina di grano saraceno. Qui la ricetta completa.

polenta taragna originale

Fonte foto: Latteria Valtellina

1) Polenta taragna bergamasca

La polenta bergamasca si prepara con sola farina di mais gialla oppure con un mix di farina di mais e di farina di grano saraceno come nel caso della polenta taragna originale. Il condimento prevede però dei formaggi tipici delle valli bergamasche, come il Branzi, uno dei formaggi più antichi e tipici delle Orobie. Altri formaggi che vengono utilizzati per il condimento sono il Maganuco o il Taleggio. Qui e qui alcuni esempi.

polenta taagna bergamasca

Fonte foto: Bergamo News

Può interessarti
Magdas Lokal

2) Polenta taragna bresciana

Anche nel bresciano si prepara una variante della classica polenta taragna, sempre con polenta di farina di mais e di farina di grano saraceno da condire con burro di montagna, formaggi morbidi, formaggi stagionati e qualche fogliolina di salvia.  Tra i formaggi utilizzati nel bresciano per condire la polenta taragna troviamo il gorgonzola, la robiola, lo stracchino e il Bagoss, formaggio tipico della zona. Qui e qui le ricette.

 polenta taragna bresciana

Fonte foto: Area3v

3) Polenta taragna e funghi

Uno dei contorni tipici per accompagnare la polenta taragna è rappresentato dai funghi. Si utilizzano funghi porcini o funghi misti freschi o secchi a seconda delle stagioni. Il condimento suggerito per questa polenta taragna è il formaggio Casera. Qui la ricetta.

polenta taragna funghi

Fonte foto: Tacchi e pentole

4) Polenta taragna e fontina

Alcune ricette prevedono di utilizzare la fontina, formaggio valdostano, per condire la polenta taragna a base di mais e grano saraceno. Insieme alla fontina potrete utilizzare anche altri formaggi come il Casera o il Branzi. Qui la ricetta.

polenta taragna fontina

Fonte foto: Il giardino delle delizie

5) Polenta taragna con Bimby

Per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare può essere comodo utilizzare il robot da cucina per preparare la polenta taragna, dato che la ricetta classica richiede di utilizzare una polenta a cottura lunga e lenta. Qui tutte le istruzioni.

polenta taragna bimby

Fonte foto: Ricette Ok

Quali sono le vostre ricette per preparare la polenta taragna?

Marta Albè

Fonte foto copertina: David Lebovitz

Source: greenme.it

Può interessarti
Dolci senza uova: 8 soluzioni per sostituirle nelle ricette
Commenti