Il WebBlog di ...

Progetto “I nipoti di Babbo Natale”

Progetto “I nipoti di Babbo Natale”
12 dicembre 2018

I nipoti di Babbo Natale” è un progetto bellissimo che regala agli anziani nelle case di riposo la possibilità di esprimere un desiderio. “Per chi è ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita” dice l’associazione di volontariato che si occupa di far arrivare dei regali ai nonni rimasti soli a Natale.

L’idea, proposta da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca, è arrivata fino a Como grazie alla collaborazione tra la Fondazione della comunità comasca e l’associazione ‘Un sorriso in più‘: il progetto è nato meno di un mese fa e in questi giorni, grazie anche al passaparola sui social, i desideri di tanti anziani si stanno esaudendo. Desideri piccoli – tante pantofole, scialli – e sogni che ci si porta dietro magari da anni.

Tra i desideri da realizzare c’è quello di Elvira, 81 anni, “Mi piacerebbe ricevere una giacca invernale impermeabile da usare quotidianamente per raggiungere al calduccio il Centro Diurno che frequento” o quello di Liduina, 90 anni, “Ho sempre amato cantare e ballare. Sono una persona che ama l’allegria. Sarei felicissima se venisse organizzato in Casa Anziani un evento musicale per far festa tutti insieme!“.

Tantissimi quelli già fatti: i gomitoli di lana per Sofia, carta da lettere per Franca, torroncini morbidi per Basilio, l’abbonamento a Topolino per Leonilde che ha 104 anni e ricorda quando lo leggeva a suo figlio.

Tutti gli altri desideri e le informazioni sul progetto le trovate sul sito ufficiale.

 

Source: www.deejay.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti