Il WebBlog di ...

Rimurginare.

Rimurginare.
8 ottobre 2018

Rimurginare.

Non tutti hanno la battuta pronta, e rimurginare su cosa non è stato detto, o su come è stata data una data risposta,si chiama “esprit de l’escalier” e indica quella particolare situazione in cui la risposta giusta viene in mente quando ormai non serve più. E da quel momento in poi scatta il rimurginare…….
Ma questo “pensare fuori tempo” è dannoso, perché si entra in una situazione esclusivamente mentale, in una sorta di bolla cerebrale. I pensieri, girati e rigirati si espandono diventando più grandi di ciò che in realtà sono.
Pertanto chi continua a rimurginare spesso assume un atteggiamento silenzioso, chiuso in se stesso per lungo tempo. Il corpo si chiude e si diventa tutto testa. Allora quando si sente che i pensieri retroattivi hanno il sopravvento, non bisogna reprimerli, non serve, ma spostare l’attenzione sul fisico , sul muovere il corpo, così si evita di fossilizzarsi in un pensiero superato portando all’esterno l’eccesso di cerebralismo in modo da metabolizzare le esperienze.

Maura Luperto

Può interessarti
Ossessivi, petulanti, lamentosi......
Commenti