Il WebBlog di ...

Salone del Mobile di Milano: “Il Design è uno Stato a sé”

5 aprile 2017

Una settimana di eventi non stop fanno accendere i riflettori su Milano per l’atteso Salone del Mobile. E’ il momento in cui la fiera di Rho (la mappa dei padiglioni) si trasforma nel più grande palcoscenico di design al mondo e alcuni quartieri della città vivono un inizio di primavera frizzante con mostre, performance ed eventi creati per l’occasione. “Il Design è uno Stato a sé. E Milano è la sua capitale”, ecco il motto dell’edizione 2017.

Da non perdere:

  • Euroluce – biennale dedicata all’illuminazione.Tra le novità principali, luci dal forte impatto scenico realizzate grazie al led, la sorgente potente ma micro: come le cascate di fiori e luci che scendono dal soffitto e le ingegnose lampade a luce diretta e indiretta che sfruttano i materiali riflettenti per creare inaspettati giochi luminosi.
  • Workplace 3.0 – lo spazio sull’uffcio sempre più flessibile e senza postazioni fisse. Lo spazio dove passare la giornata di lavoro cambia volto e organizzazione e punta a rapporti più flessibili fra colleghi e ad arredi caldi, tipici di un appartamento. Gli uffici del futuro saranno aree da usare per la necissità del momento (concentrarsi al computer, fare telefonate, riunire un team).
  • SaloneSatellite – la vetrina per giovani talenti che celebra 20 anni ai padiglioni 22 e 24. Dal 1998 è la grande vetrina globale dei creativi under 35 che qui incontrano e si confrontano con gli imprenditori dell’arredo. Trampolino di lancio per molti designer che si sono affermati a livello internazionale.

Il Salone in cinque punti

  • 56esima edizione
  • Dal 4 al 9 aprile – Apertura al pubblico sabato e domenica
  • 2.000 espositori
  • Attesi 300.000 visitatori
  • 165 Paesi presenti

 

L’ospite più atteso

Matteo Garrone, dopo il successo dello scorso anno, presenta al Salone il suo ultimo cortometraggio ‘DeLightFul’ dedicato alla mostra. E’ un mondo onirico quello descritto dal regista del Racconto dei Racconti, tra oggetti di design e una natura mozzafiato. Una realtà popolata non soltanto da bambini, ma anche da donne che giocano a carte immerse nella natura, persone che cenano a lume di candela accanto a una cascata, transessuali tra gli alberi che scelgono gli abiti prima di uscire. ‘DeLightFul’ è il secondo capitolo di un viaggio iniziato nel 2016 dove ha raccontato, sempre attraverso un cortometraggio, i mobili classici.

Il FuoriSalone

Brera, Durini, 5vie, Isola e Porta Nuova sono i principali distretti in cui si svolge il FuoriSalone, spesso il momento più coinvolgente della design week. Per tutta la settimana un proliferare di eventi, installazioni, mostre e talk si dislocano lungo le vie della città.

Tra gli eventi principali:

  • Design Pride (mercoledì 5 dalle ore 18)  – una colorata sfilata di carri, striscioni e musica che si conclude con un party in piazza Affari. Ad aprire la parata studenti universitari e di scuole di design con i propri progetti “in spalla”. La minifestazione ìè promossa dal brand Seletti, dall’associazione non-profit Wunderkammer e dallo store online Yoox.
  •  Isola Design DistrictAll’ombra del vosco verticale è la novità assoluta del FuoriSalone 2017, un progetto di marketing territoriale dove sono coinvolte oltre ai designer le attività commerciali, gli artigiani e i ristoranti della zona.
  • “The Essential Taste of Design” – l’evento, che si svolge nel Castello Ovest di piazza Venezia, sviluppato intorno al tema del cibo in collaborazione con Matteo Ragni Studio ed Essent’ial. In mostra progetti legati al pane, taglieri d’autore e posate per la tavola. Il circuito propone anche un percorso food&wine e un tour gratuito dei aplazzi liberty dell’area.

Source:www.agi.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti