Il WebBlog di ...

Scatti di natura

Scatti di natura
16 maggio 2018

Gentiana Verna E Silene Acaulis Anfiteatro Delle Murelle Majella Lucianodimartino (2)

Si sono appena aperte le iscrizioni per partecipare al contest fotografico organizzato nell’ambito del progetto Life Floranet, cofinanziato dall’Unione Europea, dal titolo “Floranet: fiori appenninici, bellezza in posa”. La competizione, dedicata ad escursionisti, amanti della fotografia naturalistica, turisti, residenti, cittadini di qualsiasi fascia d’età purché maggiorenni, è volta ad aumentare la conoscenza e l’interesse nei confronti delle specie floristiche appenniniche, che sono tra l’altro l’oggetto stesso del progetto Life. Questo, infatti, mira nello specifico alla salvaguardia di sette specie fiorite che vivono sulle nostre montagne, particolarmente rare e protette e considerate anche di interesse comunitario, in modo particolare all’interno di 3 aree protette: i Parchi Nazionali della Majella, d’Abruzzo Lazio e Molise e il Parco Regionale Sirente Velino.

Il contest durerà tre anni, e ciascun anno sarà dedicato ad una delle tre aree protette coinvolte. Si inizia, in questa prima annualità, con il Parco della Majella per il quale la scadenza per l’invio delle foto è prevista per il prossimo 10 novembre 2018. Entro questa data, quindi, tutti sono invitati a partecipare inviando le proprie foto provenienti dall’area protetta in questione che, tra l’altro, è anche capofila del progetto Life. Il tema delle immagini inviate dovrà essere la bellezza del patrimonio floristico del nostro Appennino, e dunque immagini di specie vegetali, a volte inserite anche in contesti paesaggistici, in grado di raccontare bellezza e le peculiarità del nostro ambiente montano. La partecipazione al contest è gratuita e, le prime 12 fotografie considerate maggiormente meritevoli in base al giudizio insindacabile di un’apposita giuria costituita in seno al progetto, avranno il riconoscimento di andare a realizzare il calendario annuale 2019 dell’Ente Parco Nazionale della Majella, che verrà presentato nel mese di dicembre 2018.

Può interessarti
Foresta Amazzonica: la minaccia viene dai fast food

L’invio delle fotografie dovrà essere effettuato alla casella di posta lifefloranet@gmail.com mentre il regolamento, la domanda di partecipazione e ulteriori informazioni possono essere consultati al sito internet www.floranetlife.it

 

Source: lanuovaecologia.it

Commenti