Il WebBlog di ...

Tisane e infusi detox da bere anche freddi

Tisane e infusi detox da bere anche freddi 15 luglio 2017

tisane-detox-fredde

Con le calde giornate estive tendiamo a perdere molti liquidi, un modo per aumentarne l’introito può essere ad esempio quello di preparare delle acque aromatizzate alla frutta ma se preferiamo il gusto più intenso delle tisane a base di erbe o spezie niente ci vieta di consumarle nella variante fredda o meglio a temperatura ambiente.

Potenzialmente le tisane possono essere bevute anche fredde di frigorifero, ma questa opzione ve la sconsigliamo in quanto l’effetto depurativo è maggiore con le bevande calde o a temperatura ambiente (soprattutto in estate). Se proprio non resistete scegliete quantomeno di berle solo leggermente fresche e non ghiacciate.

Le tisane che vi presentiamo possono essere preparate in anticipo, conservate in frigo e tirate fuori al bisogno per portarle con voi in ufficio, in spiaggia o dove preferite all’interno di thermos e borracce.

Tisana di zenzero e limone

tisana allo zenzero ricetta copia

La tisana di zenzero, a cui si può aggiungere anche del succo di limone appena spremuto, si presta ad essere bevuta anche in versione estiva a temperatura ambiente o fresca. Le sue proprietà le abbiamo elencate più volte: aiuta la digestione, sgonfia la pancia, allevia mal di gola e raffreddore, placa la nausea, è diuretica e molto altro. Qui come prepararla.

Tisana alla curcuma

tisana curcuma 1

Esistono diverse varianti di tisana alla curcuma, tutte perfette anche da preparare con anticipo in modo da lasciarle raffreddare e consumare nel corso della giornata. Grazie alla presenza della “regina delle spezie”, questa bevanda si arricchisce di molte proprietà benefiche: depura l’organismo agendo in particolare sul fegato, favorisce la digestione, aumenta le difese immunitarie, migliora la circolazione ed è antinfiammatoria.

Karkadè

karkade infuso ibisco

Il Karkadè, è una bevanda di color rosso molto acceso che si ricava dall’infusione di fiori di ibisco essiccati. In inverno si consuma calda ma in estate è perfetta anche fredda. Si tratta di una tisana ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti ma vanta anche proprietà diuretiche, antinfiammatorie e digestive. Preparare l’infuso è semplicissimo: basta 1 cucchiaio di karkadè per ogni tazza d’acqua, versare i fiori in acqua bollente, spegnere, coprire e attendere per circa 10 minuti. Dopo non resta che filtrare, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo. Con il karkadè potete anche provare a realizzare dei ghiaccioli di Karcadè e pesca.

Può interessarti
L’importanza degli Omega-3

Tisana alla menta

menta bevanda

Rinfrescante e depurativa la menta è perfetta soprattutto in estate! La tisana che si ottiene dalle foglioline di questa pianta si può preparare in precedenza e conservare in frigorifero per consumarla al bisogno. Per renderla ancora più gustosa si può aggiungere anche qualche fetta di limone.  Con la tisana di menta si possono realizzare anche granite e ghiaccioli fatti in casa.

Tè verde al limone

te verde

Un classico infuso ottimo in estate è il tè verde al limone. Non parliamo naturalmente delle bottigliette già pronte ma di quello che si realizza in casa a partire dalle foglie di tè o dalle bustine aggiungendo infine del succo di limone fresco. Una bevanda semplice, gustosa, dissetante e ricca di proprietà. Qui il segreto per prepararlo al meglio.

Tè rosso o roobois

the rosso

Il roobois, conosciuto anche come tè rosso o tè africano, è un infuso naturalmente privo di caffeina ottimo da consumare in estate per le sue doti depurative, antiossidanti, antivirali, energizzanti e per il suo sapore naturalmente dolce.

Tisana all’anice stellato e finocchio

tisana anice

Questa tisana ha un buon effetto detox ma è anche utile a sgonfiare la pancia contrastando eventuali gas intestinali e favorendo la digestione. Unisce infatti insieme le potenzialità di anice stellato e semi di finocchio. Si prepara utilizzando 2 anice stellato e 1 cucchiaino di semi di finocchio ogni tazza d’acqua. Le erbe vanno fatte bollire in acqua per circa 8 minuti.

Tisana alla rosa canina

bacche di rosa canina tisana

Una tisana perfetta in estate anche per i bambini è quella a base di rosa canina, pianta che stimola le difese immunitarie e dal potere diuretico e disintossicante. Si prepara lasciando in infusione una bustina per circa 5 minuti oppure utilizzando le bacche di rosa canina (2 cucchiaini per 250 ml di acqua) immergendole in acqua bollente per circa 10 minuti.

Può interessarti
BiodiversityBio e la Caccia al Tesoro della Biodiversità

Tisana alla liquirizia

tisana liquirizia

Anche la liquirizia è un’erba dal potere depurativo e diuretico oltre che antinfiammatorio. La tisana che da essa si ricava si può gustare anche in estate. Occorrono circa 60 grammi di radice secca per 1 litro di acqua oppure 2 o 3 pezzetti per una sola tazza d’acqua. Queste hanno però necessità di bollire per lungo tempo (circa un’ora) per poter rilasciare tutti i loro principi attivi.

 

Tisana camomilla e lavanda

tisane camomilla

Una tisana che si può bere fredda nella calde serate estive per favorire relax e sonno è quella che si prepara unendo insieme fiori di camomilla e lavanda. Vi serviranno due cucchiaini di fiori di camomilla essiccati e un cucchiaino di fiori di lavanda per ogni tazza d’acqua.

Source: greenme.it

Può interessarti
Tendine fotovoltaiche per produrre e accumulare energia
Commenti