Il WebBlog di ...

WhatsApp limita la funzionalità “Inoltra” per combattere le fake news

WhatsApp limita la funzionalità “Inoltra” per combattere le fake news
8 agosto 2018

Cambi in vista per la modalità Inoltra di WhatsApp: mentre l’ultima versione Beta introduce a livello globale il “warning” sui link sospetti, quella stabile fa un piccolo passo indietro nel nome della sicurezza e della lotta alle fake news.

La novità è attualmente in fase di test, e prevede l’introduzione di una limitazione al numero di messaggi che si possono inoltrare agli altri contatti, singoli o gruppi che siano. L’intento è quello di minimizzare il diffondersi di notizie false riducendo di fatto i messaggi che si possono re-inviare ai propri amici. Questo riguarderà in modo particolare i messaggi contenenti foto e video.

In India, tra l’altro, la possibilità di inoltrare i messaggi sarà limitata a sole 5 chat per volta: proprio nel sub continente asiatico si era verificata a maggio una escalation di violenza (25 persone persero la vita) causata da fake news diffuse tramite WhatsApp. Per questo motivo l’India sarà il Paese maggiormente “colpito” dalla nuova politica, con l’intento che episodi del genere non si ripetano in futuro. Non solo: per disincentivare l’uso della funzionalità Inoltra, sarà rimosso anche il pulsante per la condivisione veloce a fianco dei messaggi contenenti file multimediali.

Source: www.hdblog.it

Può interessarti
TP-Link, router intelligenti e tanto altro per la Smart Home
Commenti