16 e 17 settembre a Padova il 10° congresso sulla Medicina di Genere

ROMA (ITALPRESS) – La maggior mortalità causata dal Covid-19 tra gli uomini. Il peso delle malattie cardiovascolari nelle donne, per le quali ictus e infarti rappresentano la prima causa di morte. Le diverse risposte ai farmacim inclusi quelli contro i tumori. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati al 10° Congresso Internazionale sulla Medicina di Genere, che si terrà il 16 e 17 settembre al Centro Congressi di Padova.
Il congresso della Società Internazionale di Medicina di Genere farà il punto sull’evoluzione della scienza che studia come le differenze tra donne e uomini in medicina possano migliorare diagnosi e cure. La prima sessione plenaria, venerdì 16, vedrà l’intervento del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) Silvio Brusaferro, con un intervento sul carico epidemiologico del COVID-19 in Italia, e di Walter Ricciardi, docente di Igiene e salute pubblica all’Università Cattolica di Roma.
Nel corso della due giorni interverranno oltre 60 relatori italiani e internazionali. Tra questi il professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, che modererà una sessione sulle differenze di genere nella cardiopatia ischemica, nello scompenso cardiaco e nell’infarto. L’immunologa Antonella Viola, professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso l’Università di Padova, spiegherà invece come le differenze tra maschi e femmine inizino presto nella vita, già da bambini, modificandone le riposte immunitarie.

– foto ufficio stampa Società Internazionale di Medicina di Genere –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 23/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

Giuseppe Conte attacca duramente la manovra di governo durante il Tg di Mentana

l Presidente del Movimento Cinquestelle durante l'intervista del Direttore Enrico Mentana nel TgLa7 delle 20, ha attaccato duramente la manovra…

4 ore ago

La Supercoppa Italiana va al Napoli, battuto il Bologna 2-0

RIYADH (ARABIA SAUDITA) – E’ festa grande per il Napoli, che alza al cielo a Riyadh la Supercoppa Italiana grazie…

6 ore ago

Donna ferita a colpi di fucile a Palermo, arrestato un 21enne

PALERMO (ITALPRESS) – Arrestato dalla Polizia di Stato il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo, un colpo…

7 ore ago

Manovra, Giorgetti “Dal Governo non austerità ma prudenza”

ROMA (ITALPRESS) – “Si accusa il governo di attuare una politica di austerità, io la traduco con il termine prudenza.…

8 ore ago