Nel segno di un’Europa che sia animata da uno spirito forte e coeso, capace di sconfiggere chi vuole avvelenare i pozzi con la cultura dell’intolleranza e del sospetto, a Milano siamo certi ci sarà quella grande partecipazione popolare che sarà la miglior risposta a chi attacca le Ong senza ritegno, a chi porta avanti strette securitarie spacciandole come la soluzione alla sicurezza delle nostre città”.
Lo dichiarano gli esponenti di Green Italia Edoardo Gandini e Annalisa Corrado (co-portavoce).
“Chi oggi cerca rifugio in Europa – continuano gli esponenti ecologisti – non arriva in cerca di un comodo e gratuito welfare come vorrebbero far credere i leader della destra xenofoba, ma invece perché in fuga da terre teatro di guerre, carestie, desertificazione e siccità, dittature, disuguaglianze esorbitanti e povertà. Purtroppo è in atto una diffusa opera di distrazione di massa dell’opinione pubblica con i problemi della “sicurezza” e dell’”invasione”, molto spesso manipolando ad arte i numeri reali, mentre occorrerebbe combattere le scelte politiche che finanziano ed armano i signori della guerra e che contribuiscono ai cambiamenti climatici che renderanno inabitabili porzioni sempre più ampie del pianeta. Distinguere tra profughi di guerra, profughi economici, profughi ambientali, a 65 anni dalla Convezione di Ginevra, non ha alcun senso. Oggi non esiste ancora nessun riconoscimento ufficiale per i profughi ambientali”.
“A Milano la città di riempirà di tutti coloro che vogliono mettere al centro del futuro del Paese il principio dell’incontro tra i popoli e l’idea di futuro fondato sul valore della persona senza che sia la nazione d’origine, la fede professata, il colore della pelle motivo di odiose discriminazioni” – concludono Gandini e Corrado.
Source: greenitalia.org
CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…
US President Donald Trump says he is seeking immediate negotiations to acquire Greenland, which he called a "vast, almost uninhabited…