40 anni fa iniziava il Maxiprocesso contro Cosa Nostra, Meloni: “Ricordarlo è più di un dovere della memoria”

ROMA (ITALPRESS) – “Quarant’anni fa iniziava il Maxiprocesso contro Cosa Nostra. In un’aula bunker con centinaia di imputati, divenuta un pilastro della storia perché ha mostrato che la mafia poteva essere combattuta con la forza della legge e della giustizia. Fu un passaggio decisivo nella lotta alla mafia, costruito sul lavoro rigoroso di magistrati e Forze dell’ordine, sul coraggio e la determinazione di tanti servitori dello Stato, che agirono con discrezione e fermezza, rettitudine e tenacia. Di Antonino Caponnetto, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutti coloro che hanno reso possibile quel processo, anche a costo di sacrificare la propria vita. Il loro lascito ci insegna che la mafia si combatte con istituzioni forti, credibili e unite. La lotta alla criminalità organizzata richiede – più di ogni altra cosa – uno Stato autorevole, coerente e presente, che non arretra”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni, che aggiunge: Ricordare il Maxiprocesso è più di un dovere della memoria: è un impegno sempre attuale a continuare a difendere la Legalità e perseguire la Giustizia”. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Mi manda Monastra Clip – Monastra: “Non si può sottovalutare la Sampdoria” #shorts #calcio #palermo

Mi manda Monastra Clip - Guido Monastra parla di Sampdoria - Palermo. L'appuntamento con Mi manda Monastra torna Lunedì alle…

21 minuti ago

Savannah Guthrie issues new plea over mother’s abduction as ransom deadline passes | BBC News

US news presenter Savannah Guthrie has said her family believes their abducted mother is still alive, as she issued a…

21 minuti ago

Giorno del Ricordo 2026, la consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe

Roma, 10/02/2026 - La cerimonia di consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe, con l’intervento del Ministro per…

22 minuti ago

Assalto a un portavalori nel brindisino, sparatoria coi carabinieri #news #ansa

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

1 ora ago