Il WebBlog di ...

Le Kessler col femminismo c’entrano poco

Le Kessler col femminismo c’entrano poco
27 novembre 2025

Le Kessler col femminismo c'entrano poco

Sulla morte delle gemelle più famose del mondo dello spettacolo si sono versati quelli che, in tempi analogici, si sarebbero definiti ‘fiumi di inchiostro’ e si è parlato anche di proto-femminismo, coraggio, indipendenza.

Indipendenti certamente lo erano, ma le due ragazze tedesche dalle gambe lunghe, che irruppero nel panorama un po’ statico della tv italiana negli anni ’60, col femminismo hanno poco a che fare: erano piuttosto il modello teutonico vagheggiato e inseguito dal maschio italiano sulla riviera romagnola (o da Alberto Sordi in Svezia, come nel film Il diavolo), la zia ‘diversa’ ed esotica o magari il sogno erotico segreto dei padri. E di quella immagine sono rimaste prigioniere per anni, richiamate dalla tv degli anni successivi sempre a ripetere e celebrare se stesse e il Da-Da-Umpa.

Coraggiosa, indipendente e forse moderna è l’immagine rimandata dalla loro morte più che dalla loro vita: che però ha molto a che fare con l’essere gemelle monozigote e con la scelta di vivere l’una per l’altra prima e al di sopra di qualunque altra cosa (compresi gli amori).    

ANSA è la più importante agenzia d’informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport, spettacolo. Aggiornamenti 24 ore su 24.

Resta aggiornato, ISCRIVITI al canale: https://www.youtube.com/user/Ansa

Seguici anche su:
– ANSA.it http://www.ansa.it
– Facebook http://www.facebook.com/AgenziaANSA/
– X http://twitter.com/Agenzia_Ansa
– Instagram http://www.instagram.com/agenzia_ansa/

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti