Il WebBlog di ...

Succo di aloe: 20 proprietà e benefici

6 febbraio 2018


Il succo di Aloe viene utilizzato per svariati scopi fin dall’antichità come un ottimo rimedio naturale. Il succo e il gel di aloe vera sono utilizzati tutt’oggi in numerosi trattamenti medicinali, cosmetici e sanitari.

20 motivi per bere il succo di aloe

Il succo di aloe è una fonte ricca di nutrienti essenziali e contiene una grande quantità di antiossidanti e antibiotici che aiutano a stimolare la crescita delle cellule. Il succo aiuta anche a ridurre il dolore cronico e infezioni minori naturalmente.

  1. Possiede una forte azione antinfiammatoria: bere succo di Aloe per due settimane può aiutare in casi di problemi intestinali, infiammazione di orecchie e occhi e alleviare i reumatismi.
    Applicare il gel d’aloe può donare benefici in caso di dolori muscolari e articolari. Ma non dimenticare di usare il gel fresco ovunque sia possibile perché più potente dei preparati in commercio.
  2. Abbassa il colesterolo cattivo: l’aloe vera è in grado è un grado modo per per mantenere il livello di colesterolo, riducendo i trigliceridi. Includere fresco succo di Aloe nella vostra dieta quotidiana può aiutare enormemente.
  3. Aiuta a dimagrire: Volete perdere peso in modo naturale? Il succo di aloe favorisce la stabilizzazione del tasso metabolico, riducendo i livelli di lipidi e rendendo più facile bruciare grassi.
  4. Ideale per chi ha il diabete: per i pazienti diabetici, il succo di aloe si rivela utile perché aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue se consumato regolarmente (4). Tuttavia si consiglia sempre di consultare il medico prima di iniziare a consumare il succo di aloe.
  5. Favorisce la depurazione: mescolare due cucchiaini di succo di Aloe Vera con un bicchiere d’acqua ogni giorno nelle prime ore del mattino. Ciò contribuirà a disintossicare e pulire il vostro sistema. Questo aiuta anche nel trattamento di ulcere e disintossicante il sistema digestivo (5).
  6. Migliora l’igiene orale: studi hanno dimostrato che il consumo regolare di succo di Aloe migliora la salute orale e l’igiene (6). Si riduce la gengivite e la formazione di placca. Fornisce inoltre un sollievo per herpes labiale e ulcere alla bocca. L’applicazione di gel di aloe fresco direttamente sulle gengive riduce il dolore e l’infiammazione.
  7. Riduce l’arrossamento degli occhi: mescolando due cucchiaini di gel di aloe in una tazza d’acqua possiamo effettuare un lavaggio oculare per ridurre l’arrossamento e l’ irritazione agli occhi. È inoltre possibile aggiungere un cucchiaino di acido borico.
  8. Favorisce la digestione: il succo di aloe vera riduce i sintomi del reflusso gastrico e stabilizza i livelli alcalini del corpo. Grazie alle sue proprietà lassative, è anche un rimedio naturale per la stipsi (8)
  9. Adatto a qualsiasi tipo di pelle: l’Aloe Vera è adatta a tutti i tipi di pelle compresa la pelle molto sensibile (9). Lei deve aver visto e utilizzato diversi prodotti per la cura della pelle che contengono il gel di Aloe. È il rimedio più comune per molti problemi della pelle.
  10. Idrata la pelle e combatte l’invecchiamento: la proprietà anti-invecchiamento del succo di aloe mantiene la pelle elastica e ringiovanito e alleggerendo anche i difetti. Idrata la pelle ed elimina le cellule morte con rughe e linee sottili. Inoltre aiuta a sbarazzarsi di smagliature.
  11. Efficace in caso di acne ostinata: se soffrite di acne da molto tempo è arrivato il momento di provare l’aloe vera come rimedio naturale. Il succo possiede proprietà antimicrobiche che aiutano a uccidere i batteri che causano l’acne e riduce i segni dell’acne schiarire la pelle.
  12. Il gel di aloe vera è utile nel trattamento di scottature: è un agente di raffreddamento eccellente. Applicate gel fresco sulla pelle scottata ogni giorno per ottenere risultati immediati. Quasi immediatamente riuscirete a percepire una riduzione nel dolore, poiché il gel favorisce la formazione di uno strato protettivo sulla pelle (12).
  13. Rafforza i capelli secchi e li rende morbidi: l’eccessiva esposizione alla polvere, sole e l’inquinamento rendere i capelli estremamente secchi, fragili e danneggiati, spogliandoli di tutti i suoi oli naturali. Mentre l’umidità, causa doppie punte e forfora. Il succo di aloe è utile per tutti i tipi di capelli, specialmente per capelli secchi e danneggiati.
  14. Promuove la crescita dei capelli: l’aloe vera è ricca di enzimi proteolitici che aiutano a rimuovere la pelle morta che ostruisce i pori del cuoio capelluto, che ostacola la crescita di nuovi follicoli piliferi (14). L’accumulo di sebo in eccesso sul cuoio capelluto può portare a problemi di capelli, come la calvizie parziale. Così il gel di Aloe rimuove il sebo rendendo il cuoio capelluto pulitissimi e promuovere la crescita dei capelli.
  15. Mantenere l’equilibrio del pH: il succo di aloe possiede proprietà alcaline che aiutano a mantenere il livello ottimale di pH del cuoio capelluto e dei capelli. Questo mantiene i capelli idratati e aiuta i li aiuta a trattenere l’umidità naturale. Questo porta ad un’ulteriore crescita dei capelli.
  16. Riduce la forfora: il succo di aloe è ampiamente usato per curare la forfora fin dai tempi antichi. Grazie alla sua proprietà di ripartizione enzimatica delle cellule della pelle e le proprietà antifungine, aiuta a ridurre la forfora dal cuoio capelluto (16). È un rimedio naturale per malattie del cuoio capelluto come la psoriasi.
  17. Benefici per il cuore: Bevendo il succo di aloe vera, può anche contribuire a migliorare la circolazione del sangue nel corpo. Uno studio clinico pubblicato sulla rivista medica “Angiologia” ha riferito che l’aloe vera può aiutare a diminuire i livelli di grasso totale nei pazienti con colesterolo alto (17). Questo aiuta a ridurre i depositi di grasso e coaguli di sangue nelle arterie del cuore e del corpo. La ricerca ha osservato che i pazienti con diabete hanno mostrato il maggiore miglioramento del livello di colesterolo.
  18. Previene l’ulcera gastrica: L’ulcera gastrica è in realtà un ulcera peptica che si sviluppa nello stomaco, secondo PubMed salute. Questa condizione è caratterizzata da una erosione delle mucose protettive, che copre la parte interna dello stomaco. Come risultato, l’acido dello stomaco può farsi strada attraverso lo stomaco, provocando un’ulcera. Un articolo del 2004 pubblicato sul “Journal of Ethnopharmacology” ha trovato che la somministrazione di aloe vera per via orale sono risultati avere un effetto protettivo sul rivestimento di stomaco nei ratti di laboratorio (18).
  19. Funziona per l’intestino irritabile: Bere succo di aloe vera 2-3 volte al giorno per una settimana è uno dei modi più efficaci e più sicuri per sbarazzarsi di tutti i vostri problemi digestivi. Si tratta di una pratica time-tested come è evidente dal suo uso documentato, dal medico greco Dioscoride nel primo DC di secolo persone con ulcera peptica e la sindrome dell’intestino irritabile sono particolarmente beneficiato di un corso di questo trattamento.
  20. Fonte di vitamine e Sali minerali indispensabili: sorprendentemente il gel di Aloe vera, incolore è un magazzino di vitamine e minerali. Esso contiene vitamine del complesso B B1, B2, B6 e B12 così come le vitamine A, C ed E. E’ una buona fonte vegetale di acidi folico.Come per i minerali, ferro, rame, zinco, calcio, sodio, potassio, magnesio, manganese e cromo sono presenti in quantità variabili. La quantità di vitamine e minerali in quantità limitata di succo di aloe vera che si consumano non può soddisfare la dose giornaliera raccomandata, ma regolare il suo

Come fare il succo di Aloe Vera

 

  • Tagliare e incidere alcuni steli della pianta nella sezione centrale.
  • Spremere l’intero gel dal gambo e conservare in una ciotola.
  • Frullate il gel dell’aloe con circa una tazza d’acqua.
  • Utilizzare il succo estratto entro 3-4 giorni. In caso contrario, il succo perderà una buona parte delle sue proprietà.

Il gel di aloe appena fatto e succhi di frutta sono i migliori perché molte sostanze fitochimiche perdono la loro potenza come il succo viene processato. Se si cresce alcune piante, è possibile rendere il proprio succo, come e quando ne avete bisogno. Aloe vera è una delle piante più facili da coltivare. Così potete avere la possibilità di avere il succo di aloe vera, fresco e appena fatto.

L’aloe vera ama il caldo, si chiama anche il Giglio del Deserto, ma può praticamente crescere ovunque, indipendentemente dalla vostra zona di giardinaggio. Se la vostra zona è con inverni freddi, si può far  crescere le piante di aloe in vaso e quando fa troppo freddo, basta portare i vasi all’interno e tenerli vicino ad una finestra o sotto una lampada crescere

Ricette a base di Succo di Aloe

 

L’Aloe Vera è giustamente indicata come “la meraviglia della natura”. Per goderne al massimo i suoi benefici godere è consigliato di includerlo nella vostra alimentazione regolarmente. Fortunatamente, ci sono alcune ricette a base di succo di aloe che possiamo preparare in casa molto facilmente.

Aloe e agrumi

Possiamo scegliere frutta e verdura come cetrioli, limone, mela, arancia e aggiungere un cucchiaio di polpa di Aloe Vera. Frullare il tutto assieme ed andiamo ad Aggiungere il succo di limone. Si consiglia di bere freddo a temperatura di frigo.

Frullato esotico

Per rendere esotica succo di Aloe Vera, si richiede una tazza di ananas appena tagliata, carote mezza tazza dadini, una mela verde, due cucchiai di succo di Aloe Vera, e un cucchiaino di latte di cocco. Frullare tutti gli ingredienti insieme per fare una bevanda. Questo succo di frutta è un eccellente bevanda antibatterico e antivirale adatto a tutti.

Queste ricette sono abbastanza semplici da preparare, con l’unica difficoltà di trovare l’aloe fresca. Non saltare questa bevanda meraviglia e vedrete notevoli differenze nella vostra salute, della pelle e dei capelli.

 

Source: Sapereeundovere.com

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti