Categories: Biosuggestion

A pedalare si guadagnerà non solo in salute

“A pedalare si guadagnerà non solo in salute”. È scritto proprio così sulla delibera approvata dalla giunta comunale di Bari che punta a rivoluzionare il rapporto tra cittadini e bicicletta. L’obiettivo del sindaco Antonio Decaro è raddoppiare il numero delle bici in circolazione nell’arco del 2019. Due le direttrici di intervento: il Comune prevederà contributi per l’acquisto delle bici: 150 euro per una “due ruote” nuova, 250 per un modello a pedalata assistita (bici elettrica) e cento euro per una bicicletta ricondizionata. Ancora più interessate e soprattutto innovativo il secondo intervento. Il Comune di Bari premierà chi usa la bicicletta per andare a lavorare con un bonifico mensile fino a 25 euro: 20 centesimi per ogni chilometro rientrante nel tragitto casa-sede del lavoro, quattro centesimi per altri tragitti. Il bonifico verrà fatto sul conto corrente del cittadino. I rimborsi, in ogni caso, non potranno essere superiori a cento euro in quattro mesi.
In questo modo Bari si candida ad essere il primo capoluogo italiano a decidere di premiare con un contributo in denaro chi sceglie di recarsi al lavoro in bicicletta. Il progetto è stato finanziato dal ministero dell’Ambiente con 545mila euro e per il momento è sperimentale. Durerà quattro mesi, poi in base ai risultati si deciderà se prorogarlo o no.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Norris domina il venerdì di libere ad Abu Dhabi

ROMA (ITALPRESS) – Lando Norris completa il suo venerdì perfetto nel weekend del Gran Premio di Abu Dhabi 2025 di…

57 minuti ago

Lilt, nasce il Manifesto per l’umanizzazione delle cure per il paziente oncologico

LECCE (ITALPRESS) – Un modello di cura oncologica che “rimetta al centro la persona nella sua interezza”. Dalla necessità di…

58 minuti ago

“La diplomazia della rissa”, la geopolitica cambia anche il linguaggio

ROMA (ITALPRESS) – Il mondo sta cambiando velocemente: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando.…

58 minuti ago