Categories: Biosuggestion

A pedalare si guadagnerà non solo in salute

“A pedalare si guadagnerà non solo in salute”. È scritto proprio così sulla delibera approvata dalla giunta comunale di Bari che punta a rivoluzionare il rapporto tra cittadini e bicicletta. L’obiettivo del sindaco Antonio Decaro è raddoppiare il numero delle bici in circolazione nell’arco del 2019. Due le direttrici di intervento: il Comune prevederà contributi per l’acquisto delle bici: 150 euro per una “due ruote” nuova, 250 per un modello a pedalata assistita (bici elettrica) e cento euro per una bicicletta ricondizionata. Ancora più interessate e soprattutto innovativo il secondo intervento. Il Comune di Bari premierà chi usa la bicicletta per andare a lavorare con un bonifico mensile fino a 25 euro: 20 centesimi per ogni chilometro rientrante nel tragitto casa-sede del lavoro, quattro centesimi per altri tragitti. Il bonifico verrà fatto sul conto corrente del cittadino. I rimborsi, in ogni caso, non potranno essere superiori a cento euro in quattro mesi.
In questo modo Bari si candida ad essere il primo capoluogo italiano a decidere di premiare con un contributo in denaro chi sceglie di recarsi al lavoro in bicicletta. Il progetto è stato finanziato dal ministero dell’Ambiente con 545mila euro e per il momento è sperimentale. Durerà quattro mesi, poi in base ai risultati si deciderà se prorogarlo o no.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

India elections: Why is healthcare absent from the campaign trail? | BBC News

Three years ago, Covid ravaged India and brought it to its knees, yet health is not a major campaign issue…

31 minuti ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non si tratta soltanto di un…

41 minuti ago

Enpaia chiude il bilancio 2023 con 16.2 milioni di utile

ROMA (ITALPRESS) – La Fondazione Enpaia approva il Bilancio Consuntivo 2023 con un utile di 16.2 milioni di euro, superiore…

41 minuti ago