#Accaddeoggi 12 Gennaio

martedì 12 gennaio 2010 – Terremoto di Haiti

Terremoto di Haiti: La terra trema nel mar dei Caraibi. Un violento terremoto colpisce l’isola di Haiti, seminando morte e distruzione soprattutto nella capitale Port-au-Prince e gettando la nazione più povera del continente americano in una drammatica emergenza sanitaria.

Sono le 16:53 (le 22:53 in Italia) quando si verifica la prima scossa di magnitudo 7 della scala Richter. Venti interminabili secondi di terrore che sconvolgono la tranquilla quotidianità degli haitiani. Nell’arco di poche ore ne arrivano diverse, comprese tra 5,0 e 5,9 di magnitudo, che scatenano il panico tra la popolazione. Il rischio tsunami sembra scongiurato, ma a scopo precauzionale viene esteso lo stato di allerta a tutta la regione delle Antille (Cuba, Haiti, Repubblica Domenicana e Bahamas).

Sebbene per magnitudo non risulti tra i più potenti della storia, il terremoto di Haiti viene catalogato come il secondo sisma più devastante tra quelli registrati con dati scientifici (il primo è quello di Shaanxi, in Cina, che nel 1556 fece più di 800mila vittime).

 

Master Blog Easyservice

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che ai fini della qualificazione potrà…

4 ore ago

Sarah’s story: death of a 7-year-old seeking asylum in the UK | BBC News

A 7-year-old girl, Sarah, was among five people who died in an overcrowded small boat in the English Channel, as…

4 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 01/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

5 ore ago

Russia shows off Western military hardware captured in war in Ukraine | BBC News

Russia is showcasing Western arms captured in Ukraine to coincide with its Victory Day celebrations, commemorating the end of the…

9 ore ago