Il 15 novembre è il 319º giorno del calendario gregoriano (il 320º negli anni bisestili).
Mancano 46 giorni alla fine dell’anno.
15 novembre 1971
Intel lancia il primo microprocessore: A tre anni dalla sua fondazione, Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia. Comincia la rivoluzione del silicio, il cui principale merito spetta a un genio tutto italiano.
Il suo nome è Federico Faggin, vicentino d’origine, assunto nel 1970 dalla Intel, quando quest’ultima è poco più di quella che oggi viene comunemente definita una “start up”. Il progetto su cui viene coinvolto prevede la realizzazione di 12 chip per una nuova versione di calcolatrici Busicom (noto marchio giapponese). In tale ottica si rivela rivoluzionaria la “tecnologia MOS con porta di silicio” (in inglese silicon gate technology), messa a punto dal fisico italiano.
Leggi l’oroscopo della settimana
1971 – Intel lancia il primo microprocessore
2001 – Microsoft lancia Xbox
1922 – Francesco Rosi
1952 – Antonella Ruggiero
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…