PALERMO (ITALPRESS) – Duecentomilioni da Roma sul bilancio della Regione Siciliana e la promssa di ricevere annualmente un trasferimento di risorse extra. Il presidente Renato Schifani, riporta il Giornale di Sicilia in edicola oggi, ha chiuso un accordo con il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Un patto he assicura ossigeno per le casse della Regione. La richiesta della Regione è stata recetemente riconosciuta dalla Corte Costituzionale e nasce da una norma nazionale del 2007 che aumenta di 7 punti percentuali la quota di spesa sanitaria che lo Stato decide di trasferire a carico della Regione. Ma la stessa norma prevedeva che come compensazione alla Sicilia venisse data una quota delle accise maturate nell’isola. Soldi mai arrivati sostiene il Giornale di Sicilia. Da qui la richiesta di Schifani e l’accordo con Giorgetti. Lo stato ottiene “la chiusura definitiva della controversia”. E pe gli anni “dal 2007 al 2021 non è dovuta alcuna cmpensazione finanziaria alla Regione”. Schifani potrà contare su un tesoretto da mettere nella manovra regionale 2023. Il presidente della Regione ha convocato per lunedì gli assessori e con Marco Falcone presenterà la bozza di bilancio e la Finanziaria per tentare poi un varo lampo all’Ars al’inizio dell’anno evitado l’esercizio provvisorio.
– foto: xd7/Italpress
(ITALPRESS).
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
MILANO (ITALPRESS) – La celebrazione dell’Italia, con il tema dell’armonia a fare da filo conduttore, fra bellezza, arte e qualche…
The list of some of the world's most rich and powerful people with ties to late sex offender Jeffrey Epstein…
VERONA (ITALPRESS) – Reti inviolate e tutto invariato. Finisce 0-0 la sfida tra Verona e Pisa, che apre la 24esima…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il ministero cinese dell’Agricoltura e degli Affari Rurali ha pubblicato oggi un piano di attuazione che…
Delegates from the US and Iran have met for indirect talks in Oman, amid continuing fears of a military confrontation…