PALERMO (ITALPRESS)- E’ stato siglato un importante accordo tra Cna Sicilia e Altragricoltura, che dà concretezza a una sinergia strategica finalizzata all’avvio delle attività di UNIAPA (Unione degli Agricoltori, dei Pescatori e degli Artigiani). L’Unione, che si prefigge di assistere le imprese agricole, artigianali e della pesca, rappresenta un’innovativa alleanza di categoria. Le organizzazioni sottoscrittrici, sulla scia dell’accordo nazionale già siglato tra Cna Agroalimentare e Altragricoltura, danno così il via alla fase operativa del patto, partendo proprio dalla Sicilia. Il protocollo di collaborazione è stato firmato per la CNA Sicilia dal Presidente Regionale Filippo Scivoli, dal Segretario Regionale Pietro Giglione e da Tindaro Germanelli, segretario regionale della CNA Agroalimentare; per Altragricoltura Sicilia da Gaetano Malannino nella veste di Presidente Regionale Sicilia, da Francesco Zizzo, segretario regionale e da Giorgio Iabichella responsabile Regionale del Centro Servizi di Altragricoltura.
Per la prima volta in Italia, agricoltori, pescatori e artigiani uniscono le forze per dare voce a chi produce, trasforma e lavora la materia prima dei nostri territori. Nasce ufficialmente “UNIAPA”, la rete che mette al centro le persone, i territori e il valore del lavoro. Un’alleanza che supera i confini tradizionali delle categorie per costruire insieme un futuro fondato sulla giustizia sociale e sulla sovranità alimentare.
“Con la firma di oggi in Sicilia, UNIAPA diventa una realtà operativa”, dichiarano Maria Silvia Turco e Francesco Annino, rispettivamente Presidente regionale e Presidente nazionale di Cna Agricoltura. “Questo non è solo un accordo tra organizzazioni – aggiungono – ma una risposta concreta ai bisogni di migliaia di imprese agricole, della pesca e artigiane che ogni giorno valorizzano il nostro patrimonio. Uniamo le forze per dare rappresentanza e futuro a un modello di economia reale, fatta di persone e comunità, che punta sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla giustizia sociale. La partenza dalla Sicilia, regione cardine del Mediterraneo, è un segnale forte e simbolico”.
“Questa alleanza è un passaggio cruciale per il settore agroalimentare siciliano”, ha commentato Tindaro Germanelli, coordinatore di Cna Agroalimentare Sicilia. “UNIAPA rappresenta una piattaforma unica – conclude – per affrontare le sfide comuni e valorizzare il lavoro di chi, ogni giorno, con fatica e passione, porta avanti le nostre filiere di qualità. L’obiettivo è creare un soggetto forte, radicato nel territorio, in grado di incidere realmente sulle politiche di settore e di restituire redditività e dignità al lavoro degli operatori. Ringrazio Francesca Petrini e Valeria Baranello, rispettivamente presidente e segretario nazionale di Cna Agroalimentare per il lavoro propedeutico svolto a livello nazionale”.
– Foto CNA Sicilia –
(ITALPRESS).
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Almost 90 flights linked to Jeffrey Epstein arrived at and departed from UK airports, some with British women on board…
ROMA (ITALPRESS) – La Roma continua a essere protagonista anche senza Dybala. La squadra di Gasperini batte il Como 1-0…
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Siamo vicini come non lo siamo mai stati” alla fine della guerra in Ucraina. Lo…