Ad Augusta al via i lavori per un nuovo collegamento tra l’isola e la terraferma

AUGUSTA (SIRACUSA) (ITALPRESS) – Sarà realizzata una terza via di collegamento tra l’isola di Augusta e la terraferma: per un importo di oltre 20 milioni sono stati consegnati ieri i lavori del nuovo “ponte”, opera strategica che, oltre a garantire un raccordo logistico di impianti portuali civili e militari e servizi tecnico-nautici per le attività portuali, consentirà la deviazione del traffico pesante sulla nuova strada e rappresenterà un’importante via di fuga in caso di emergenze.

Il progetto è frutto di una significativa sinergia tra Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia orientale, Comune di Augusta e Marina Militare, in particolare Stato Maggiore della Marina, Segretariato Generale della Difesa – Direzione dei Lavori e del Demanio, grazie alla sottoscrizione di un accordo di un accordo di programma finalizzato a mettere in campo uno sforzo congiunto per la realizzazione dell’infrastruttura.

“Si inserisce in un contesto di grande importanza non solo per l’Authority – spiega il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcinama per tutto il territorio augustano e l’area militare e rappresenta una vera svolta nello sviluppo logistico, trasportistico e in termini di viabilità e sicurezza del comprensorio”.

L’intervento dovrebbe essere completato entro il 30 giugno 2026 dalla ditta aggiudicataria, la Fenix Consorzio Stabile di Bologna, consorziata esecutrice Two Smart Building che ha sede in Tremestieri Etneo (CT). “Si tratta di un’efficace ed efficiente soluzione anche in ordine agli aspetti di protezione civile – sottolinea il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare configurando di fatto una terza via di fuga in caso di calamità naturali o eventi metereologici straordinari. Inoltre la deviazione del traffico avrà come immediata conseguenza il decongestionamento del traffico con notevoli benefici per tutti”.

“Le strutture della base navale si trovano perlopiù nell’isola – evidenzia l’ammiraglio Andrea Cottini, comandante del Comando Marittimo di Sicilia – attualmente collegata alla terraferma mediante l’antico ponte Rivellino Quintana, risalente all”800, che prevede l’attraversamento dell’antica Porta Spagnola di accesso al centro storico della città, e dal viadotto ponte Federico II. Il ponte Rivellino, è un manufatto storico, di dimensioni modeste e non è idoneo a sostenere il traffico veicolare tra le due parti della città”.

Il viadotto ponte Federico II infatti rappresenta l’unica via di collegamento del traffico pesante tra la terraferma e l’isola che obbliga all’attraversamento delle antiche e strette vie urbane e conseguenti limitazioni in caso di impossibilità all’utilizzo del ponte Federico II. La nuova opera contempla la realizzazione di due impalcati da ponte separati deputati uno esclusivamente all’utenza militare e l’altro al traffico civile. Inoltre dovendo procedere al taglio degli alberi esistenti, l’Adsp provvederà alla successiva ripiantumazione.

– foto ufficio stampa Aspm Sicilia Orientale –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Il Pisa crolla in casa, il Sassuolo vince 3-1 all’Arena Garibaldi

PISA (ITALPRESS) – Scatto salvezza del Sassuolo. I ragazzi di mister Fabio Grosso espugnano 3-1 l’Arena Garibaldi di Pisa nel…

2 ore ago

La salute delle donne con neoplasia ginecologica, incontro al “Garibaldi Nesima”

CATANIA (ITALPRESS) – Questa mattina l’Auditorium del Dipartimento Materno Infantile del Presidio Ospedaliero “Garibaldi-Nesima” di Catania ha ospitato un momento…

2 ore ago

Israeli air strikes kill at least 28 Palestinians in Gaza, rescue officials say | BBC News

At least 28 people have been killed in a wave of Israeli air strikes across the Gaza Strip on Saturday,…

2 ore ago

New photos from Epstein files appears to show Andrew on all fours over female | BBC News

Pictures showing Andrew Mountbatten-Windsor kneeling on all fours over a female, lying on the ground, are part of the latest…

3 ore ago

Papa “Madre Teresa profetica, il più grande distruttore della pace è l’aborto”

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “La pace è soprattutto un dono, perchè la riceviamo da chi ci precede nella storia:…

4 ore ago