Adozione mite, cosa cambia (di Angela Gennaro)


Fonte:

Dopo sei anni una donna nigeriana, vittima di tratta, potrà finalmente rivedere le sue figlie, date in adozione a due famiglie diverse. Lo ha deciso la Corte d’appello di Roma: è il primo caso concreto di "adozione mite" in Italia, cioè l’obbligo, in caso di adozione di minori, di mantenere un legame con la famiglia di origine dopo la dichiarazione di una incapacità genitoriale di prendersi cura dei propri figli. Fino a questo momento l’adozione mite era stata una prassi, applicata in particolare al tribunale dei minori di Bari, per affidamenti diventati poi adozioni definitive. Ma mai prima d’ora era successo dopo che i rapporti tra genitori naturali e figli erano stati interrotti in maniera definitiva.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Jeffrey Epstein linked to multiple UK flights carrying women alleging abuse, BBC reveals | BBC News

Almost 90 flights linked to Jeffrey Epstein arrived at and departed from UK airports, some with British women on board…

21 minuti ago

Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Roma continua a essere protagonista anche senza Dybala. La squadra di Gasperini batte il Como 1-0…

1 ora ago

Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Siamo vicini come non lo siamo mai stati” alla fine della guerra in Ucraina. Lo…

1 ora ago

Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve, ovvero la 27esima edizione dell’Harbin…

1 ora ago