Aggressione omofoba a Catania, due le misure cautelari

CATANIA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura Distrettuale, hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di due giovani, un 19enne e un 21enne, quest’ultimo già detenuto per altra causa. Il provvedimento è stato emesso dal gip presso il Tribunale di Catania.

Gli indagati, secondo l’impostazione accusatoria, sono ritenuti gravemente indiziati, in concorso tra loro e con un altro soggetto minore, per il quale procede la competente Procura per i minorenni, dei reati di violenza privata (tentata e consumata) e lesioni aggravate dalla partecipazione di un minore, dall’utilizzo di armi e dalla finalità della discriminazione omofoba.

Il provvedimento è stato disposto in seguito ad una aggressione, avvenuta il 26 aprile scorso, ai danni di tre giovani, che hanno riportato lesioni con prognosi oscillanti tra i 7 ed i 21 giorni. Le indagini, consistenti in dichiarazioni delle vittime, testimonianze oculari, riconoscimenti fotografici, immagini di videosorveglianza e comparazioni con elementi estrapolati dai social network, hanno permesso una ricostruzione indiziaria univoca e coerente del brutale pestaggio, avvenuto in un noto fast food di Catania, in piazza Borsellino, dove i tre autori, infastiditi dai discorsi di natura omossessuale delle vittime, le hanno aggredite in malo modo, con schiaffi, calci, pugni e lancio di sgabelli.

La matrice omofoba, basata sull’orientamento sessuale delle vittime, è emersa in virtù della collaborazione dei testimoni e delle persone offese, che non hanno riportato conseguenze più gravi grazie all’intervento di una ragazza presente nel locale che, spruzzando in aria uno spray al peperoncino, ha reso l’ambiente irrespirabile, e di un operatore ecologico che ha bloccato uno degli aggressori intento a colpire un ragazzo con un casco. Nei confronti dei due indagati è stato disposto l’obbligo di dimora presso il comune di Catania con la prescrizione di non allontanarsi dall’abitazione dalle 21:00 alle 06:30 di tutti i giorni.

– Foto screenshot video Polizia di Stato –

(ITALPRESS)

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

LIVE: Up Helly Aa: Viking fire festival lights up Shetland | BBC News

Shetland is holding its world famous Up Helly Aa fire festival. The event, traditionally held on the last Tuesday of…

31 minuti ago

Piantedosi “Forze dell’Ice nelle nostre strade è una fake news”

ROMA (ITALPRESS) – “No, non si vedranno mai e per un semplicemotivo: le attività di polizia in Italia, anche quando…

51 minuti ago

Cina, il turismo contribuisce per oltre un terzo al Pil di Hainan

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore turistico di Hainan ha aumentato in modo significativo la sua visibilità internazionale negli ultimi…

51 minuti ago

Chivu “In Champions siamo un pò indietro, però siamo cresciuti”

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Rispetto al campionato, dove i nerazzurri hanno messo decisamente la freccia, “questa è un’altra competizione, dove…

51 minuti ago

Spalletti “Il Monaco non farà calcoli, Juve in campo libera”

MONTECARLO (MONACO) (ITALPRESS) – La qualificazione ai play-off è già al sicuro, ma si può anche ottenere di più. Il…

51 minuti ago

L’Atalanta sfida l’Union Saint-Gilloise, Palladino “Niente calcoli”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Leggerezza sì, ma non superficialità. A dettare la linea è Raffaele Palladino: l’Atalanta vuole vincere contro…

51 minuti ago