Agrigento, uova di tartaruga vicino a Siculiana. Wwf: “Il primo nido della stagione”

Agrigento, uova di tartaruga vicino a Siculiana. Wwf: “Il primo nido della stagione”

La spiaggia di Pietre Cadute, a Siculiana, è diventata la “culla” per le uova di una tartaruga Caretta caretta, abitante comune del mar Mediterraneo ma ormai minacciato dal rischio di estinzione. Della “mamma” tartaruga ci sono le tracce delle pinne sulla sabbia. Conducono fino al nido scavato a poca distanza dalla battigia. Il nido è stato poi recintato dagli operatori del Wwf della vicina riserva di Torre Salsa. Per vedere le uova schiudersi, bisognerà aspettare 60-70 giorni. “Si tratta del primo ritrovamento che quest’anno accertiamo in Sicilia – dice Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf per l’area mediterranea della Sicilia – anche se un po’ in ritardo rispetto agli anni scorsi. La costa che si affaccia sul canale di Sicilia è interessata ogni anno dalle deposizioni di uova di tartarughe, ma nonostante ciò le Caretta caretta è una specie vulnerabile e per questo bisogna avere rispetto dei loro nidi. Quando se ne trova uno nuovo è importante recintarlo affinché possa essere monitorato così da non diventare bersaglio di predatori o vandali”

Fonte: La Repubblica  – link Video youtube

Admin

Recent Posts

Norris domina il venerdì di libere ad Abu Dhabi

ROMA (ITALPRESS) – Lando Norris completa il suo venerdì perfetto nel weekend del Gran Premio di Abu Dhabi 2025 di…

20 minuti ago

Lilt, nasce il Manifesto per l’umanizzazione delle cure per il paziente oncologico

LECCE (ITALPRESS) – Un modello di cura oncologica che “rimetta al centro la persona nella sua interezza”. Dalla necessità di…

20 minuti ago

“La diplomazia della rissa”, la geopolitica cambia anche il linguaggio

ROMA (ITALPRESS) – Il mondo sta cambiando velocemente: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando.…

20 minuti ago

Fashion Theory and Practices, a UnitelmaSapienza un nuovo corso di laurea

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato presentato, nella sede di UnitelmaSapienza a Roma, il corso di laurea magistrale interateneo con Sapienza…

20 minuti ago