Agrigento, uova di tartaruga vicino a Siculiana. Wwf: “Il primo nido della stagione”

Agrigento, uova di tartaruga vicino a Siculiana. Wwf: “Il primo nido della stagione”

La spiaggia di Pietre Cadute, a Siculiana, è diventata la “culla” per le uova di una tartaruga Caretta caretta, abitante comune del mar Mediterraneo ma ormai minacciato dal rischio di estinzione. Della “mamma” tartaruga ci sono le tracce delle pinne sulla sabbia. Conducono fino al nido scavato a poca distanza dalla battigia. Il nido è stato poi recintato dagli operatori del Wwf della vicina riserva di Torre Salsa. Per vedere le uova schiudersi, bisognerà aspettare 60-70 giorni. “Si tratta del primo ritrovamento che quest’anno accertiamo in Sicilia – dice Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf per l’area mediterranea della Sicilia – anche se un po’ in ritardo rispetto agli anni scorsi. La costa che si affaccia sul canale di Sicilia è interessata ogni anno dalle deposizioni di uova di tartarughe, ma nonostante ciò le Caretta caretta è una specie vulnerabile e per questo bisogna avere rispetto dei loro nidi. Quando se ne trova uno nuovo è importante recintarlo affinché possa essere monitorato così da non diventare bersaglio di predatori o vandali”

Fonte: La Repubblica  – link Video youtube

Admin

Recent Posts

Inside Canada’s debate on assisted dying for people with mental illness | BBC News

This story contains references to severe mental suffering which some viewers might find distressing. Germany, France and the UK are…

2 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 28/04/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

BBC exclusive: US doctor’s shocking video from frontline hospital in Gaza | BBC News

The United Nations human rights director has said tht Israel may be using starvation as a weapon of war in…

7 ore ago

Manita della Fiorentina, per il Sassuolo è buio pesto

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina regola la pratica Sassuolo vincendo 5-1 e conquistando tre punti che le permettono di agganciare…

7 ore ago

Gol ed emozioni al “Maradona”, Napoli-Roma 2-2

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli rallenta la corsa della Roma. Nel match del “Maradona”, valevole per la trentaquattresima giornata del…

9 ore ago

Atalanta-Empoli 2-0, decidono Pasalic e Lookman

BERGAMO (ITALPRESS) – Una vittoria pesante che riapre totalmente la corsa Champions League. L’Atalanta vince 2-0 contro l’Empoli, decisive le…

9 ore ago