Al Teatro Massimo di Palermo il concerto di Gala e la premiazione del XXIV Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”

PALERMO (ITALPRESS) – Si svolgerà al Teatro Massimo di Palermo, lunedì prossimo, alle ore 18:00, la finale del XXIV Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”. La competizione, che da anni scopre e valorizza nuovi talenti del panorama lirico internazionale, culminerà in un emozionante Concerto di Gala durante il quale verranno proclamati e premiati i vincitori. Il concerto rende omaggio al direttore d’orchestra e compositore palermitano Ottavio Ziino, a trent’anni dalla sua scomparsa.

“Ospitare la finale del Concorso Lirico Internazionale ‘Ottavio Ziino’ al Teatro Massimo è motivo di grande orgoglio per la nostra città – dichiara Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo e Presidente della Fondazione Teatro Massimo – Questo appuntamento non solo celebra il talento di giovani artisti da tutto il mondo, ma rende omaggio alla figura straordinaria di Ottavio Ziino, protagonista della cultura musicale italiana e profondamente legato a Palermo. A trent’anni dalla sua scomparsa, rinnoviamo il nostro impegno a sostenere l’arte e a valorizzare i luoghi della cultura come motore di crescita e condivisione”.

“Ottavio Ziino è stato una figura importante e centrale della cultura musicale italiana – aggiunge Marco Betta, Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo e Presidente della Giuria Tecnica del Premio. Questa manifestazione, che ha il merito di lanciare le carriere di giovani artisti lirici, rappresenta il modo migliore per onorare la sua eredità artistica e il suo profondo legame con Palermo, proiettando nel futuro la sua passione per l’Opera e il suo impegno nella valorizzazione dei talenti”.

A valutare i talenti in gara sono state chiamate due autorevoli commissioni. La Giuria tecnica, presieduta dal maestro Marco Betta, e la Giuria della Critica presieduta da Sara Patera, critico musicale del Giornale di Sicilia, composta da personalità di spicco del panorama musicale e giornalistico: Roberto Abbondanza, baritono e Presidente di Assolirica; Pietro Misuraca, critico musicale de La Repubblica e docente dell’Università di Palermo; Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 Ore; Roberto Mori, Direttore di Connessi all’Opera. Ma anche il pubblico in sala sarà chiamato a votare per il suo vincitore preferito, esprimendo la propria preferenza tramite apposite urne che saranno collocate nel Foyer durante la pausa.

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Palermo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo.

-Foto Rosellina Garbo-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

15 minuti ago

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

1 ora ago

Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Una Fiorentina priva di personalità e di idee di gioco cade anche al Mapei Stadium. La…

1 ora ago

Cina, il settore della logistica continua la sua espansione

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore della logistica in Cina ha mostrato una continua espansione delle attività nel mese di…

1 ora ago

Verstappen in pole ad Abu Dhabi davanti a Norris e Piastri

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – La lotta per il Mondiale 2025 di Formula 1 si conferma accesissima anche nelle…

1 ora ago