Al via oggi la procedura dei bandi della Torino-Lione.”La pubblicazione degli ‘avis de marché’ (inviti a presentare le candidature) per la Tav è un primo passo necessario, altri ne serviranno per scongiurare il rischio di perdere i fondi Ue“. Lo fa sapere un portavoce della Commissione europea, in merito alla scelta del governo italiano di far posticipare i bandi veri e propri per la Torino-Lione.
“Il rischio che ritardi nella realizzazione dell’opera portino alla riduzione dei fondi rimane”, aggiunge il portavoce della Commissione Ue.
A Parigi, il Cda di Telt – la società italo-francese incaricata di realizzare la Tav – autorizza la sua direzione a pubblicare gli ‘avis de marchés’, cioè gli inviti alle imprese a presentare le candidature per partecipare alle gare di appalto, per tre lotti del tunnel di base in territorio francese, così da rispettare il termine del 31 marzo per la presentazione alla Commissione europea del finanziamento per il 2019.
Intanto continuano le polemiche sulla Tav all’interno della maggioranza del Governo italiano. “Alla luce di quanto emerso negli ultimi giorni – ha affermato Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Affari Esteri (M5S), intervenendo questa mattina a L’Aria Che Tira su La7 – , è evidente che la Tav non si farà“.
Source: si24.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…