Alcaraz trionfa a Wimbledon, Djokovic ko in 5 set

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Carlos Alcaraz è il campione della 136esima edizione dei Championships. Il tennista spagnolo ha vinto il singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam andata in scena sui campi in erba dell’All England Club di Londra. Il 20enne nato a El Palmar, numero 1 del mondo e del seeding, ha battuto in finale il serbo Novak Djokovic, numero 2 del ranking Atp e del tabellone del Major britannico, campione a Wimbledon sette volte (comprese le ultime quattro edizioni), col punteggio di 1-6, 7-6 (6), 6-1, 3-6, 6-4.
Per Alcaraz, dopo 4 ore e 42′ di battaglia, è arrivato il primo successo in carriera a Wimbledon, il secondo nelle prove del Grande Slam, dopo il successo agli Us Open dello scorso anno. Per lui due finali nei Major e altrettanti successi.
Per il tennista di Belgrado, 36enne, invece, era il 35esimo atto conclusivo in uno Slam. In bacheca ha 23 titoli Major: è il più vincente della storia. E’ fermo a sette vittorie a Londra, con Federer che detiene in solitaria il record di 8 successi; poi ha trionfato 10 volte agli Australian Open e in tre occasioni sia al Roland Garros che agli Us Open.
Resta quindi invariata la vetta della classifica mondiale: Djokovic ha fallito il sorpasso e rimane numero 2, alle spalle di Alcaraz, premiato dalla principessa del Galles, Kate Middleton, e applaudito dal Re di Spagna, Filippo VI.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Palermo, da lunedì 16 febbraio stop al razionamento idrico. Schifani: “Risultato raggiunto grazie alla Regione”

PALERMO (ITALPRESS) – Lunedì 16 febbraio sarà sospeso il razionamento idrico nella città di Palermo. Una decisione che Amap ha…

30 minuti ago

Prima sconfitta azzurra nel Sei Nazioni 2026, l’Irlanda vince 20-13

DUBLINO (IRLANDA) (ITALPRESS) – Prima sconfitta per l’Italrugby nel Sei Nazioni 2026. Gli azzurri del ct Quesada, reduci dal successo…

30 minuti ago

Sorpresa e punti salvezza sul lago, la Fiorentina vince 2-1 a Como

COMO (ITALPRESS) – Vittoria pesante della Fiorentina che, sul campo del Como, vince 2-1 il match valido per la 25esima…

30 minuti ago

Russia killed Alexei Navalny using dart frog toxin, UK says | BBC News

Russian opposition leader Alexei Navalny was killed using a poison developed from a dart frog toxin, the UK and European…

55 minuti ago

Zelensky: European unity is ‘best weapon’ against Russia | BBC News

Ukrainian President Volodymyr Zelensky said Europe's unity is the best weapon against Russia, during an address at the Munich Security…

2 ore ago

Palermo, Lagalla: “Sull’emergenza abitativa abbiamo dimostrato responsabilità e determinazione”

PALERMO (ITALPRESS) – “È importante sottolineare oggi, ancora una volta, il senso di responsabilità e la determinazione dimostrati dall’amministrazione comunale…

2 ore ago