Categories: Terza pagina

Alla ricerca di sé…….

Alla ricerca di sé…….

Ci si perde a volte e quando si cerca di ritrovarsi, si fanno tante cose che non hanno efficacia e spesso tanto maggiore è lo sforzo per ritrovarsi tanto più scarso è il risultato.
Il fatto è che in realtà non si deve raggiungere niente. Un saggio indiano disse: “Tu sei già ciò che sei”.
E quando pensiamo di doverci cercare cadiamo in un labirinto di tentativi.
Ma ci siamo già, siamo già noi, si tratta solo di comprendere ciò che non siamo. Tanto più riusciamo a dire no a ciò che non ci appartiene intimamente, tanto più siamo noi stessi.
A partire dal quotidiano, da qualcosa che non abbiamo voglia di fare, che non sentiamo nostro. Nel tempo, continuando a “lasciar cadere” ciò che non siamo o che non è nostro, si delimita nella mente uno spazio indefinito ma reale nel quale sentiremo di esistere, o, meglio, di “consistere”. Uno spazio che sfugge ad ogni definizione ma che può dare la percezione duratura di se stessi.

Maura Luperto

Admin

Recent Posts

Europee, una scelta per il tuo futuro

Fonte: https://www.spreaker.com/episode/europee-una-scelta-per-il-tuo-futuro--59873433 L’Europarlamento è l’unica istituzione Ue eletta direttamente dai cittadini. Il voto può incidere sulla scelta della nuova Commissione…

13 minuti ago

China’s President Xi visits Europe for first time in five years | BBC News

Xi Jinping has hailed "new vistas" in China's relationship with France on his first trip to Europe in five years.…

13 minuti ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa del Giro d’Italia 2024 è…

18 minuti ago