Categories: Biosuggestion

Allarme tonno in Spagna

Non un problema dunque legato solo alla Spagna.

Negli ultimi giorni si sono registrati oltre 40 casi di intossicazione dovuti proprio al tonno Garciden. Il ministero andaluso ha invitato i consumatori che hanno acquistato tonno fresco tra il 25 aprile e il 5 maggio, a non consumarlo.

Il motivo? Contiene troppa istamina. Sono in corso le indagini dell’Autorità della sicurezza alimentare spagnola (Aecosan) che ribadisce che allo stato attuale, il tonno rimane intossicato, anche se cucinato bene.

La istamina, infatti, resiste a tutti i processi termici e risultano inutili anche le alte temperatura. Tra le conseguenze dell’intossicazione ci sono sudore, nausea, vomito, cefalee ed irritazione alle gola.

Ricordiamo poi che l’elevata presenza di istamina può provocare la sindrome sgombroide che è dovuta alla cattiva conservazione o l’inadeguata trasformazione a livello industriale di alcuni tipi di pesce, tra cui appunto il tonno.

Attualmente le 40 persone intossicate non sono ricoverate, ma presentano malesseri. La notizia è stata confermata dai quotidiani spagnoli, ma non c’è nessun pericolo di vita.

L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha dichiarato che l’intossicazione da istamina dei pesci è una malattia molto comune per questo genere di alimento, non individuabile facilmente dato che non è riconducibile a un cattivo odore del pesce o a un brutto suo aspetto.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa il Q3 del GP di…

32 minuti ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale dell’Inter arriva ancora col Sassuolo.…

32 minuti ago

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La squadra biancoceleste passa due volte…

2 ore ago

Verstappen vince la sprint di Miami davanti a Leclerc e Perez

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen inarrestabile. Il tre volte campione del mondo, dopo la pole position ottenuta venerdì,…

4 ore ago

Schlein “Con destra nazionalista a rischio fondamenti della democrazia”

ROMA (ITALPRESS) – “Se siamo qui a firmare insieme questa dichiarazione con tutta la famiglia socialista è per rimarcare anche…

4 ore ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan Narvaez a vincere la prima…

4 ore ago