Alloro, proprietà benefiche e come preparare decotto e infuso
L’alloro è un potente antisettico naturale, ricco di vitamina A, vitamina C e di acido folico, ed è efficace in caso di malattie da raffreddamento.
Si utilizza contro spossatezza fisica e insonnia, ma è anche un ottimo digestivo, contrasta i gas intestinali, si usa nella cottura dei legumi ed uno dei rimedi naturali più efficaci che le nonne consigliano sempre in presenza di mal di pancia; allevia inoltre i dolori mestruali; è anche diuretico e utile contro le bronchiti croniche.
E la primavera il momento perfetto per raccoglierlo.
Si utilizzano di norma le foglie intere dell’alloro poiché tritate perderebbero gran parte dell’aroma, e trovano largo uso in ricette regionali o preparazioni di liquori.
Il calore libera l’olio essenziale dalle fibre: per via del gusto amaro sono sufficienti poche foglie che vengono tolte di solito a fine cottura.
L’infuso di alloro è un ottimo dopo pasto e può alleviare inoltre i dolori di stomacocausati da coliche.
Questo rimedio naturale si avvale di tutte le proprietà benefiche della pianta di alloro, che sono antisettiche e calmanti, soprattutto per quanto riguarda i dolori dell’apparato digerente.
In questo caso meglio preparare un decotto che una tisana, che è molto più efficace e a differenza di altre erbe, le foglie di alloro si prestano bene a questa preparazione proprio per la loro struttura resistente. Si tratta di un decotto molto semplice da preparare; ecco come farlo.
Source: Sapereeundovere.com
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…