All’ospedale Villa Sofia è stato eseguito un delicato intervento di prelievo multiorgano su un paziente di 30 anni in morte cerebrale

PALERMO (ITALPRESS) – Un delicato intervento di prelievo multiorgano è stato eseguito dall’equipe medica dell’UOSD Anestesia e Neurorianimazione dell’ospedale Villa Sofia diretta da Innocenza Pernice, su un paziente di 30 anni in morte cerebrale.

All’esecuzione del prelievo, reso possibile grazie al supporto di tutto il personale medico ed infermieristico di reparto, coordinato da Fabio Cuccia, hanno partecipato Giorgia Corpora, che ha accertato la morte cerebrale del donatore e coordinato i rapporti con il Centro Regionale Trapianti e con i Centri trapianto, Alessandra De Francesco e Laura Savatteri, che hanno gestito le fasi di prelievo in sala operatoria supportate dagli infermieri dei complessi operatori.

L’intervento è stato eseguito con il supporto di un’equipe chirurgica dell’Ismett diretta da Pasquale Bonsignore, che ha effettuato il prelievo di fegato e reni. “Rivolgo il mio personale ringraziamento alla famiglia di questo donatore – ha detto il direttore generale dell’AOOR Villa Sofia Cervello, Alessandro Mazzara – scegliere di donare gli organi è un grande atto d’amore e di estrema generosità che permette di salvare più vite umane. Esprimo il mio apprezzamento per i medici e tutta l’equipe sanitaria per la grande professionalità che ha reso possibile eseguire l’intervento con successo”.

-Foto ufficio stampa AOOR Villa Sofia Cervello-
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

13 minuti ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

43 minuti ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

2 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

2 ore ago