ROMA (ITALPRESS) – “Questa è una giornata triste per la democrazia, perchè i ministri Nordio e Piantedosi sono venuti in aula dopo due settimane a coprire le spalle della presidente del Consiglio: oggi in quest’aula doveva esserci lei, invece ancora una volta manca di rispetto al parlamento e al paese. Non può pensare di cavarsela con video e dirette social: non deve spiegare ai suoi followers, ma all’Italia”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein in Aula alla Camera dopo l’informativa dei ministri Nordio e Piantedosi sul caso Almasri.
“La nostra credibilità internazionale è stata sfregiata dalla vostra scelta, oggi rivendicata, di riaccompagnare a casa un torturatore libico – aggiunge Schlein -. Almasri è accusato di aver picchiato, stuprato e ucciso, ma nonostante questo viene scarcerato e fatto salire su un aereo di Stato con tutti gli onori, per poi essere accolto nel suo paese come un eroe: Meloni diceva che avrebbe dato la caccia ai trafficanti di tutto il mondo, invece li rimanda a casa con il rimpatrio più veloce della storia d’Italia. La vostra inerzia ha causato la scarcerazione e oggi avete ammesso che è stata una scelta politica. Se c’era di mezzo un cavillo procedurale vorrei capire perchè Almasri non è stato arrestato di nuovo un minuto dopo e si è mentito al paese: un ministro deve trasmettere gli atti, non valutarli in maniera discrezionale”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…