Almasri, Schlein “Sfregiata la credibilità dell’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Questa è una giornata triste per la democrazia, perchè i ministri Nordio e Piantedosi sono venuti in aula dopo due settimane a coprire le spalle della presidente del Consiglio: oggi in quest’aula doveva esserci lei, invece ancora una volta manca di rispetto al parlamento e al paese. Non può pensare di cavarsela con video e dirette social: non deve spiegare ai suoi followers, ma all’Italia”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein in Aula alla Camera dopo l’informativa dei ministri Nordio e Piantedosi sul caso Almasri.
“La nostra credibilità internazionale è stata sfregiata dalla vostra scelta, oggi rivendicata, di riaccompagnare a casa un torturatore libico – aggiunge Schlein -. Almasri è accusato di aver picchiato, stuprato e ucciso, ma nonostante questo viene scarcerato e fatto salire su un aereo di Stato con tutti gli onori, per poi essere accolto nel suo paese come un eroe: Meloni diceva che avrebbe dato la caccia ai trafficanti di tutto il mondo, invece li rimanda a casa con il rimpatrio più veloce della storia d’Italia. La vostra inerzia ha causato la scarcerazione e oggi avete ammesso che è stata una scelta politica. Se c’era di mezzo un cavillo procedurale vorrei capire perchè Almasri non è stato arrestato di nuovo un minuto dopo e si è mentito al paese: un ministro deve trasmettere gli atti, non valutarli in maniera discrezionale”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

What does China get out of the UK prime minister’s visit? | BBC Newscast

UK Prime Minister Sir Keir Starmer has been meeting with President Xi Jinping in Beijing, the first time a sitting…

16 minuti ago

Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ho chiesto a Putin di non sparare su Kiev, sulle città e sui paesi per…

36 minuti ago

Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai

DUBAI (ITALPRESS) – Kamel Ghribi, Vicepresidente di GSD (Gruppo San Donato) e Presidente di GKSD, ha incontrato oggi a Dubai…

36 minuti ago

Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang

URUMQI (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025 la regione autonoma uigura dello Xinjiang, nella Cina nord-occidentale, ha registrato un aumento del…

36 minuti ago