PALERMO (ITALPRESS) – Un viaggio che attraversa un’Italia meno conosciuta guidando il lettore tra i miti, le leggende e i luoghi del nostro paese: a raccontarlo è “Antico presente. Viaggio nel sacro vivente”, il libro a cura del ministro della Cultura Alessandro Giuli (Baldini-Castoldi Editore), la cui presentazione si è svolta a Villa Malfitano, a Palermo. Presenti insieme a Giuli il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella e l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Scarpinato.
L’itinerario che accompagna il lettore va dalle popolazioni italiche fino al mondo etrusco e romano: il tutto senza mai togliere spazio alle sorprese, rievocando epiche battaglie, miti fondativi e leggende che hanno plasmato la nostra civiltà. Roma, Maremma, Tuscia e Abruzzo sono i luoghi da cui parte il racconto, che si sposta successivamente verso il Mediterraneo e la Puglia, teatro di uno degli scontri più sanguinosi tra cartaginesi e romani: ogni narrazione è accompagnato da uno sguardo che unisce spiritualità, identità e patrimonio.
“Nel libro mi occupo del rapporto tra luoghi e modi di abitare il mondo antico che ancora oggi restano immutati nelle nostre tradizioni popolari, nelle feste, nei luoghi e nei paesaggi della civiltà antica – spiega Giuli – Il rapporto con la scienza è fondamentale, scienza e cultura devono procedere sempre affiancate: la scienza è conoscenza ma anche frutto di ricerca, di dubbio, di progresso di ogni popolo”.
Per Lagalla “in questo libro c’è una curiosità indagatrice che ci riporta alle origini del mondo e della cultura italica, che in quei luoghi e in quelle persone riporta il segno di una matrice originaria: in qualche modo l’autore cerca di riavvolgere indietro il filo della storia fino a recuperare un codice genetico ideale di coloro che hanno generato esperienze ed eventi. Questo non è un libro né d’arte né di storia né di filosofia, ma vuole recuperare un approccio olistico che arrivi alla sintesi della filosofia umanistica”.
– foto xd8/Italpress –
(ITALPRESS).
Police in Australia have said the two gunmen who killed 15 people at Bondi Beach in Sydney were father and…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…
SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…
GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…
Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…