Categories: Tecnologia

Apple toglierà la pubblicità da Shazam

Apple dopo l’ok dell’Antitrust Ue ha chiuso l’operazione che ha portato all’acquisto di Shazam e a breve cancellerà la pubblicità dall’app

Apple ha ufficialmente completato l’acquisizione di Shazam per 400 milioni di dollari e per gli utenti dell’app sono in arrivo novità che saranno certamente gradite. L’Antitrust dell’Unione Europea ha confermato che l’operazione non mette a rischio la concorrenza del settore musicale in quanto il software acquistato e Apple Music non sono servizi complementari. L’azienda di Cupertino ha quindi potuto chiudere l’affare e oggi ha promesso che non solo Shazam rimarrà gratuito ma anche a breve scomparirà anche la pubblicità.

“Apple e Shazam hanno alle spalle una lunga storia insieme. Shazam è stata fra le prime app disponibili al momento del lancio del nostro App Store e si è affermata come una delle app preferite dagli appassionati di musica in tutto il mondo. – ha dichiarato Oliver Schusser, Vice President di Apple Music – In Apple condividiamo la stessa passione per il mondo musicale e l’innovazione, perciò non vediamo l’ora che i nostri team inizino a lavorare insieme per offrire ancora più modi di scoprire e ascoltare musica”. Senza pubblicità viene da chiedersi come il colosso fondato da Steve Jobs possa ottenere ricavi dal suo ultimo acquisto. La verità, come sottolinea la stessa multinazionale da mille miliardi di valore, è che il software in grado di riconoscere qualsiasi brano ha registrato più di 1 miliardo di download in tutto il mondo e viene utilizzato oltre 20 milioni di volte al giorno. Si tratta di una vera e propria miniera di informazioni sulle preferenze musicali degli utenti e metadati sui brani utili a migliorare l’offerta di Apple Music e iTunes. Shazam inoltre ha un enorme potenziale in campo pubblicitario, in quanto è in grado di rilevare anche messaggi nascosti all’interno degli spot.

Source: www.datamanager.it

Admin

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

3 ore ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

3 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

3 ore ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

4 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

5 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

6 ore ago