Categories: Curiosità

In arrivo l’asteroide più grande che si sia mai avvicinato alla terra

 

Non è di certo il primo asteroide che si avvicina al nostro pianeta e nemmeno il più vicino. Solo pochi mesi fa l’asteroide 2014 JO25 arrivò ad una distanza di molto inferiore (1,8 milioni di chilometri), ma Florence è il più grande mai avvicinatosi a noi dalla scoperta del primo più di un secolo fa.

Il passaggio “ravvicinato” fornirà agli astronomi un’ottima opportunità per effettuare misure dettagliate sul corpo celeste. Gli scienziati si aspettano in particolare di ottenere immagini ad alta risoluzione che potrebbero rivelare caratteristiche superficiali molto precise.

Infatti, pur essendo perfettamente nota la sua orbita, si sa ancora molto poco sulle sue proprietà fisiche. Le misurazioni a infrarossi dal effettuate dal telescopio spaziale Spitzer della Nasa e dalla missione Neowise indicano che Florence ha un diametro di circa 4,3 chilometri e che ruota una volta ogni 2.36 ore, ma informazioni superficiali sono attese grazie a questo avvicinamento. Si prevede inoltre che la sua luminosità al passaggio sarà di magnitudo 9, facilmente visibile, quindi, anche con un piccolo telescopio.

Florence, così chiamato in onore del fondatore dell’infermiera moderna Florence Nightingale (1820-1910), fu scoperto nel 1981: le osservazioni sul corpo celeste, quindi, hanno ormai quasi 40 anni, rendendo la sua orbita perfettamente nota. Tali calcoli indicano che non vi è e non vi sarà alcun rischio di collisione con la Terra per molti secoli a venire.

L’evento si potrà seguire anche in streaming, collegandosi a questo link.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

5 ore ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

6 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

7 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

8 ore ago