Categories: Italpress Top News

“AstroSamantha” prima donna europea al comando della Stazione spaziale

ROMA (ITALPRESS) – Samantha Cristoforetti sarà la comandante della Stazione Spaziale Internazionale per la 68esima Spedizione. Lo annuncia l’Esa, l’Agenzia spaziale europea, dopo l’accordo raggiunto dai partner internazionali.
La missione è in programma nel 2022, e la Cristoforetti andrà in orbita con gli astronauti della NASA Kjell Lindgren e Bob Hines su una navicella SpaceX Crew Dragon. Sarà la prima donna europea al comando di una spedizione della Stazione spaziale.
“Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l’Europa è di per sè un onore – afferma Cristoforetti -. Sono onorata per la mia nomina a comandante, e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita”.
“La nomina di Samantha al ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale è fonte di ispirazione per un’intera generazione che attualmente chiede di entrare a far parte del corpo degli astronauti dell’ESA. Non vedo l’ora di incontrare i candidati finali e colgo l’occasione per incoraggiare ancora una volta le donne a candidarsi”, commenta il direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 22/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

US pursuing third oil tanker off Venezuela as military build-up continues | BBC News

The United States Coast Guard is in "active pursuit" of an oil tanker sailing in international waters off the coast…

5 ore ago

Gol di Hien al 94°, l’Atalanta beffa il Genoa a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) – L’Atalanta batte in pieno recupero il Genoa grazie al gol di Hien (0-1 il risultato finale). Tre…

6 ore ago

Risveglio viola, la Fiorentina travolge 5-1 l’Udinese e vince la 1^ gara

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale in campionato battendo con un secco 5-1 in casa…

8 ore ago